venerdì 25 marzo 2022

E NON CONTANO QUESTI ANNI TRASCORSI (n.32) (La vita continua... la modalità più giusta)

La banalità di quella frase fatta che vuole la vita continui, alla fine si ridimensiona come formula antidepressiva.
Ripeterla riporta quel minimo di lucidità per disbrigare faccende noiose col dolore che preme, non abbattersi e trovare le modalità giuste per continuare.
La vita continua... già, personalmente preferirei che si fermasse giusto il minimo per realizzare quel che accade, ricordare e riflettere sul da farsi.
Ci sono momenti in cui si ha bisogno di tempo, spazio e silenzio. Succede quando la mente è sovraccarica di dati, gli occhi si limitano a vedere di sfuggita, l'animo sente il peso degli accadimenti e le relative preoccupazioni.
È vero, ci si impegna per ripulirsi, cancellare, ma è difficile e se non si lavora bene su se stessi, poi in breve tempo è tutto di nuovo addosso.
Ricominciare come prima, quando poco è rimasto come prima.
In questi giorni faccio di tutto per ritagliarmi momenti di "solitudine piena", densa di sensazioni.
L'uomo a volte eccede in razionalità, per cui diventa matematico arrivare alla conclusione che senza alcuno è solo, e quindi deve sentirsi solo.
Eppure la solitudine sotto certi aspetti è amica, addirittura necessaria, per raccogliere i pensieri e le idee, per riprendere il contatto con se stessi.
Che la vita continui pure, ci lasceremo fluire insieme in una sorta di abbandono simile ad una preghiera.
E forse così riprenderò ad andare finalmente col mio ritmo normale.
È momento di revisione interiore per me, mentre sfaccendo e mi rendo conto degli acciacchi e delle varie difficoltà, ma pure di quanto sia necessario ritrovare energia non di muscoli bensì di mente.
E i miei tempi lenti siano opportunità per pensare ad eventuali rattoppi, progettare a breve scadenza, così... un passo alla volta, giorno per giorno.
Frasi che paiono fatte ma che in realtà sintetizzano una filosofia di vita.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante fiore

1 commento:

  1. Un grande grazie a lei, signor Pierre Michel. Stavo per abbandonare il mio progetto per acquistare la mia residenza principale e sei riuscito con la tua professionalità, disponibilità, reattività a trovare l'ottimo piano per finanziare il mio acquisto di 80.000€. Consiglio vivamente il signor Pierre per i prestiti tra privati. Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com
    Un solo indirizzo:  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina