martedì 1 marzo 2022

E NON CONTANO QUESTI ANNI TRASCORSI (n.11) (La luna è uguale per tutti)

Poiché sono qui, su fb, desiderosa di semplicità che mi riporti al mio buon tempo antico, mi sono iscritta ad un gruppo dedicato a Gianni Rodari.
Bellissime le Sue filastrocche che enunciano e denunciano, fanno pensare e nel contempo rasserenano.
Oggi mi sono soffermata su questa, attuale per i fatti che stiamo vivendo, e che invita a riflettere.
La luna, il cielo, le stelle non sono di alcuno, ma appartengono a Tutti...
LA LUNA DI KIEV
"Chissà se la luna
di Kiev
è bella
come la luna di Roma,
chissà se è la stessa
o soltanto sua sorella…
Ma son sempre quella!
– la luna protesta –
non sono mica
un berretto da notte
sulla tua testa!
Viaggiando quassù
faccio lume a tutti quanti,
dall’India al Perù,
dal Tevere al Mar Morto,
e i miei raggi viaggiano
senza passaporto”
Dopo aver letto la filastrocca ho alzato lo sguardo, oltre i vetri della finestra.
Stasera la luna era da immaginare, cielo coperto, pioveva.
Chissà com'era il tempo a Kiev, perché le condizioni meteorologiche possono essere diverse, ma la luna, quella no, è sempre la stessa.
Eppure la parte dell'uomo avida di potere sembra dimenticarsene, mentre Tutti Noi "dall’India al Perù, dal Tevere al Mar Morto", facciamo parte dello stesso pianeta.
Ed è proprio la luna a ricordare che possono chiudere i porti, possono chiudere le frontiere, può esserci una nuova ondata di profughi, ma almeno in cielo, c’è la luna che può spostarsi, da un Paese all’altro, giusta, senza far torto a nessuno.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante cielo e natura

4 commenti:

  1. Che tristezza vedere questo mondo così.. quando si potrebbe sorridere, viaggiare, ospitare, divertirsi tutti.. che tristezza..

    RispondiElimina
  2. Troppo stupido è l'uomo quando non s'impegna a curare ciò che veramente fa stare bene, e dimentica che si vive una volta sola.
    Hai ragione... è tutto assai triste.

    RispondiElimina
  3. Triton Gold is our 2020 ford fusion hybrid titanium
    Our 2016-2018 titanium rainbow quartz season has man titanium bracelet begun with our final and final season of the Triton Gold project titanium for sale at the Triton Spa ford titanium and titanium anodizing Spa.

    RispondiElimina
  4. Tu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com
    Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina