mercoledì 23 settembre 2020

PIOGGIA CHE NON BAGNA


La pioggia, pure a scrosci ha il suo senso.
Arriva quando serve, nutre e pulisce, spegne fuochi devastanti. È catartica, è "acqua" che non bagna.
Ripresa "scrosciante" per il GAMA quindi, e non solo per la pioggia battente che ha segnato l'inizio odierno, ma anche per le numerose informazioni forniteci dal dott. Bove, beneauguranti alla pari della Sua accoglienza.
Puntuale, come aveva promesso infatti, è venuto per un saluto, accompagnato da una giovane dottoressa che ha cominciato di recente in radioterapia, e un'insegnante di pianoforte che abbiamo saputo poi essere paziente oncologica.
Per il Nostro inizio in questo periodo travagliato e controverso, il loro sorriso è stato assai rassicurante, ascoltare poi le novità dei prossimi mesi ci ha proiettati verso un futuro che non immaginavamo quasi potesse esserci, almeno fino a cessata pandemia.
L'acquisto di due acceleratori lineari per la radioterapia, la possibilità di incrementare il numero di medici oncologi e radioterapisti, le borse di studio costituiscono più che una speranza per il Policlinico Riuniti di Foggia - Lucera.
Ci siamo ritrovati, seguendo scrupolosamente le disposizioni, numero limitato di presenze, e purtroppo trattenendo a fatica ognuno gli abbracci per sé, ma è stato ugualmente bello guardarsi negli occhi e ripetere... benedetta mascherina... una frase due volte per farsi sentire.
Nuova linea da seguire nella consapevolezza di una "convivenza" forzata, quella col virus, con termine a data da destinarsi, e che comunque non dovrà bloccare le attività dai buoni intenti e dalle giuste finalità.
L'incontro si è avviato alla conclusione con la consegna dei premi a Chi ha risposto alla proposta del progetto lettura, poi con l'ascolto di alcuni brani al pianoforte, e infine con l'aperitivo offerto dal dott. Bove, forte sostenitore di ogni iniziativa GAMA.
Che dire, abbiamo ripreso coraggio, come aver ricevuto una pacca sulla spalla o un abbraccio d'incoraggiamento.
È stato un primo incontro diverso dal solito, piacevole e inaspettato. Un fiore di cactus tra le spine.

Nessun commento:

Posta un commento