mercoledì 30 settembre 2020

IL REIKI - L'ENERGIA CHE È IN ME (Chiarezza e libertà)


Fino all'adolescenza non siamo protagonisti della Nostra vita, subiamo decisioni e conseguenze. Se tale cosa avviene poi senza un minimo margine di autonomia, l'ingresso nel "mondo degli adulti" sarà traumatico perché caratterizzato dalla confusione. Da che parte stare?

Pochi decidono di non scegliere, e restano là dove son sempre stati, i restanti si lasciano affascinare dalla realtà virtuale e diventano le copie di se stessi, brutte copie perché false. Entrambe le decisioni privano della libertà e svuotano di energia.

E il tempo passa e si resta "adulti a metà ".

Quanti conservano ancora il coraggio delle proprie idee e dell'agire? Non molti, credo. In qualsiasi ambito si teme il confronto sincero, il giudizio, per non fare brutta figura si seguono le "correnti" o le "mode".

Un esempio? Chissà perché gli exit pool, le cosiddette proiezioni all'uscita dai seggi elettorali non c'azzeccano mai... o quasi, dipende sempre dal grado d'insoddisfazione generale più o meno palese.

E questo è l'esempio più banale, che comunque nel tempo e in modo diffuso azzera la capacità di decidere consapevolmente quale politica abbracciare.

Dall'evidenza dei fatti nasce la verità che interpretata dal soggetto lo lascia comunque libero, a meno che questi non si lasci strattonare perdendo di vista la chiarezza del Suo essere.

Per timore di perdere la libertà, tra scelte sconsiderate con mea culpa a scoppio ritardato inutili e selfie a bocca larga e denti stretti sui social come niente fosse, ci stiamo imprigionando da soli. Senza contare tutti i "grandi fratelli" senza mascherine e dal pianto continuo.

Credo sia il tempo di tornare alle origini, a "Via col vento" e a Giulio Verne, al profumo della carta stampata e ai giusti e sani film mentali che facevano sognare e non finire in analisi.

Ci serve "chiarezza" per vedere il Nostro vero volto e non perdere "energia" vitale.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, oceano, spazio all'aperto e natura, il seguente testo ""Liberi di sognare, senza far rumore""

Nessun commento:

Posta un commento