giovedì 19 gennaio 2017

CON UN PIZZICO DI BUON SENSO


Ancora meglio, con saggezza. E' sempre più difficile trovare Chi sa far uso del "ben dell'intelletto". Non voglio sembrare pessimista, anzi sono l'esatto contrario a volte esasperato, però è così... si agisce d'istinto, senza valutare né pensare. Come dire... al centro sono IO, e intorno a me... nessuno, o al massimo qualche comparsa, considerabile finché serve.
Finiscono così le relazioni di qualsiasi tipo, i legami perdono di significato e valore. Tutto cambia, è vero... non può restare sempre lo stesso, è chiaro... però perché non favorirne un'evoluzione diversa invece che assistere passivi alla fine?
Non ci si accontenta più, questa è la verità. Erroneamente si pensa che sarebbe come arrendersi, ed è sbagliato. Si tratta semplicemente di adeguarsi alla realtà, e una volta accettata la cosa, elaborata e metabolizzata, la realtà sembrerà adeguarsi.
Quando si mettono insieme i pezzi di un puzzle, inizialmente nessuno sembra possa trovarsi con quello giusto ad incastrarsi. Bisognerà cercare, osservare, tentare più volte. In alcuni momenti la tentazione di buttare tutto all'aria sarà molto forte, però con calma, determinazione e... "cum grano salis", la soluzione arriverà quasi da sola.
Cum grano salis... dicevano gli Antichi, e fu l'inizio della saggezza di sempre. Delle cose che funzionano anche quando pare improbabile.
Un rapporto malandato che va, a stento e pure con dolore, e che alla fine proprio al termine della vita di uno dei due, trova l'equilibrio in un momento che sa di "rito sacrificale". Due anime da sempre come poli opposti, si trovano da sole a confronto. Uno vorrebbe dire le parole non dette in una vita, l'Altra desidera e teme. Quando tutto si conclude è solo pace.
Non conosco come è andato quest'ultimo momento. Ma c'è desiderio di raccontare per alleggerirsi mente e Cuore, come fu già per tutto il tempo prima.
Ascolterò senza presunzione di giudizio... cum grano salis sarà il modo giusto.

Nessun commento:

Posta un commento