martedì 12 aprile 2011

Ho letto stasera una frase che mi ha colpito e mi è piaciuta davvero tanto. Vivere è un insieme d'istanti, un insieme d'emozioni. Sarebbe bello se ad ogni momento della vita potesse corrispondere una forte risposta emotiva, ogni respiro sarebbe più intenso, tutto avrebbe più significato e ci sentiremmo stimolati affinchè le emozioni appunto fossero sempre più numerose tanto da portare alle stelle gli istanti e quindi allungarci la vita. Tutto può emozionare, non occorrono grandi eventi, può bastare l'alba di un nuovo giorno, il volo di un gabbiano e persino un dono fatto o ricevuto con il cuore. Non è questa forse la ricchezza dell'anima? E più ti emozioni e più ti senti vivo, istante dopo istante.
Quando l'esistenza pone un freno alla sua corsa ti ritrovi di botto a cercare le cose che contano veramente, i gesti con un valore, i fatti che passano ma lasciano un segno. Per me ogni sera è momento di bilancio. Sì, ogni sera perchè ogni singolo giorno ha un suo valore speciale, una gemma che deve brillare di luce propria e che insieme alle altre ha da rendere prezioso il gioiello che è la vita. Stabilito ciò che di positivo e negativo c'è stato, penso a quello che farò il giorno dopo, a qualcosa che dia gioia e non solo a me, serenità alla mia famiglia ad esempio, alle persone che incontro riservo un saluto speciale che faccia sentire unici, a chi come me ha vissuto o vive un momento difficile tutta la partecipazione che allevia il senso di solitudine nella sofferenza. Un piccolo dono per dire, sono con te, ti capisco, ti sono amico. Niente va dimenticato, nessuno deve sentirsi trascurato perchè ognuno ha un ruolo nell'esistenza globale.
Tra poco sarà Pasqua, la grande festa della Cristianità, la gioia della Resurrezione...non dimenticherò ciò che è stato, ma proprio per questo voglio viverla nel pieno, non dimenticando niente, non trascurando alcuno.

Nessun commento:

Posta un commento