venerdì 26 agosto 2022

UN VIAGGIO PERSONALISSIMO (n.86) (Vento a fine stagione)

Tanti pensieri per la testa, che neppure il forte vento riesce a mandar via. Nulla di serio veramente, solo qualche riflessione. Riflessioni di fine stagione, un'altra che pensai non mi toccasse, ed invece mi vede ancora qua, a pensare, sognare, ricordare... A proposito di ricordi, di ogni stagione trascorsa di solito fisso una sorta di immagine che l'ha caratterizzata, per annotare se cambia o meno qualcosa nel corso degli anni. La mia estate, per libera scelta è sempre più o meno la stessa, varia solo la tollerabilità alla calura. Ma non mi lamento, è l'età, e poter mettere insieme gli anni è già una fortuna o meglio, un dono. Così anche di questa torrida estate ricorderò il ristoro dei soliti brevi sorsi di acqua ghiacciata da bottigliette gocciolanti di condensa. Un refrigerio solo a guardarle. Momenti unici nel tempo, come tutti quelli che vivo, assaporandone il gusto. A volte mi prende qualche scrupolo, ritorno all'antico ed esasperato senso del dovere, quando ogni pausa era una perdita di tempo. Fortunatamente dura poco, perché davvero ho bisogno vitale dei miei pensieri, padroni dei ritmi scanditi dal silenzio. Il tempo passa, e mi vedo consapevole. Non mi affanno a corrergli dietro, non lo raggiungerai mai, così scelgo di vivere le giornate con relativa lentezza, predilìgendo le cose amate. Leggere, scrivere, condividere... Accolgo storie per farne tesoro unico, perché unica mi sento anch'io. Unica, e solo raramente gusta.

Nessun commento:

Posta un commento