venerdì 19 agosto 2022

UN VIAGGIO PERSONALISSIMO (n.79) (Note profumate di basilico)

Stamane stavo preparando una crudaiola per il pranzo, quando mi è arrivato un messaggio... Finito! Oggi ho fatto l'ultima chemio, ed è finita davvero. Sono troppo felice. - Buona vita, Amica carissima!... le ho risposto, condividendo la Sua gioia. Coi messaggi WhatsApp è come essere sempre insieme, non sentirsi mai soli, condividere la presenza anche da lontano. Tutto cominciò con un pensiero, di quelli che mi prendono all'improvviso, estemporanei e particolarmente ispirati, ero in reparto e lo condivisi a voce ad un'Amica che subito mi chiese... - Me lo mandi? - Dove... e come? - Su WhatsApp, non ce l'hai? Ed io che WhatsApp non avevo, decisi in quel momento che l'avrei avuto, non fosse altro per quel pensiero, di lì a poco "promosso" a "messaggio". Poi fu come "progressione geometrica", da 1 a 4, da 4 a 8, da 8 a 12... e così via, oggi non li conto più, sono diventati tanti. E Tutti condividono le ansie e il dolore, ma anche la gioia dei piccoli traguardi e la felicità di una rinascita. Siano essi pazienti o caregiver, siano "survivor" o compagni, figli, amici lasciati ad elaborare la perdita della persona cara. È la continuità per una storia che cerca la luce e alla fine la trova. L'immagine del "tunnel" che pure mi ha accompagnato durante il percorso non mi piace più, la trovo obsoleta, forse il termine, "parentesi" ci sta meglio... si apre ad un certo punto ma sei Tu a chiuderla, quando pensi che tutto sia finito, ti senti felice come non mai, e poi... un punto fermo... e via. La felicità ci sta tutta, ma col tempo si realizza che la "storia" non è finita... Perché una parentesi di vita non si conclude con un calo di sipario, si ricordano le battute, gli interpreti... i momenti significativi, e poi c'è il "dietro le quinte" con tanto lavoro e fatica perché di seguito possa venirne una rappresentazione migliore della vita che continua. Certe parentesi di vita sono come l'olio che alimenta lo stoppino della lampada. Intorno è più luce e ogni cosa è visibile.

Nessun commento:

Posta un commento