domenica 14 agosto 2022

UN VIAGGIO PERSONALISSIMO (n.75) (Una vita spesa bene)

Si è spento oggi Piero Angela, lo ricordiamo come divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano. Raffinato jazzista. Ma soprattutto come Persona garbata e gentile... "... È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio". Queste Sue parole sono un saluto sereno e consapevole, un passaggio di testimone, quasi un testamento. D'altra parte quando un uomo intelligente raggiunge una "certa età" non teme la morte ma vive un conto alla rovescia verso nuova conoscenza. Perché il sapere è infinito e non si finisce mai di imparare... "Da quando ho compiuto 90 anni mi chiedono se penso della morte. Penso che la morte sia una grande scocciatura. È una mancanza di vita. Se ci pensate noi moriamo ogni notte quando ci addormentiamo. La sofferenza, soprattutto fisica, ma anche psicologica, è la cosa che può turbare. Ognuno di noi si augura una buona morte". A marzo, dopo qualche giorno dalla perdita di mio padre, mi capitò di ascoltare un'intervista televisiva a Piero Angela, 93 anni e una lucidità sorprendente. Pensai... mio padre è andato via a 90 anni, lucidissimo e sempre curioso e dai tanti interessi... magari avesse potuto anche Lui vivere qualche anno in più. Ma si può essere simili, comunque "il tempo" non è uguale per tutti. Perché non è uguale? Forse perché dobbiamo imparare, c'è per ognuno il "suo". Forse lo scopo della vita è imparare. E quando abbiamo imparato tutto il possibile, e il compito è terminato, andiamo via per sempre. "Penso sempre a un detto di Leonardo Da Vinci: così come una buona giornata porta a un buon dormire, così una vita spesa bene porta a un buon morire.” Grazie, Piero... ❤

Nessun commento:

Posta un commento