sabato 20 agosto 2022

UN VIAGGIO PERSONALISSIMO (n.80) (Diversamente se stessi sempre)

In quasi dieci anni di volontariato in oncologia ne ho fatti di incontri. La maggior parte delle volte sono stata ben accolta, ma ci sono stati pure quei giorni "no", quando pareva fossi sbagliata con/ per tutti. E poi magari il giorno dopo era tutto il contrario. Perché come è vero che non si può piacere a Tutti, altrettanto lo è che la patologia oncologica con le relative cure comporta sbalzi d'umore e una latente e costante sensazione di precarietà, per cui si preferisce restare per conto proprio. Noi lo sappiamo e rispettiamo ogni atteggiamento, anche il più sgarbato. Ricordiamo però, una malattia come il cancro non trasforma, non cambia il carattere del soggetto ma ne potenzia le peculiarità, positive o negative che esse siano. Quando ero in terapia me lo ripetevano spesso... - Stai vivendo questa situazione in modo positivo perché lo sei già di tuo, anche se non te ne sei mai resa conto. Cominciai a convincermene e poi ho continuato a crederci, incredibile... era proprio così. Mi sentivo diversa ma ero sempre la stessa. Era come rivedere una vecchia fotografia e riconoscersi a mala pena. Qualche ruga in meno, forse anche un po' di chili, e la giovinezza? Quella accompagnava gli anni. Ma sono proprio io? Me lo chiedevo e me lo chiedo ancora. Il dubbio svanisce completamente quando si arriva agli occhi... quelli non cambiano mai se non che diventano più belli con la "luce dell'età". E del disappunto quella volta ogni tanto? Riesco a scuotermene di dosso le scintille brucianti, a trovare refrigerio nell'oasi che mi sono creata. Dove nulla è certo ma di sicuro posso tenere ben stretto ciò che ho conquistato.

1 commento:


  1. Tu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina