martedì 13 giugno 2017

UN'ALTRA STORIA


Quanto sia difficile adattarsi ad ogni cambiamento è cosa nota. Consapevoli che nulla resta uguale a se stesso. vorremmo che per Noi ogni cosa scivolasse facile e leggera senza accusarne il trauma né avvertire il minimo disagio. Questo per natura possibile non è. Come insegna questa storia...
L'ARAGOSTA
Tanto tempo fa, quando il mondo era stato creato da poco, una certa aragosta decise che il Creatore aveva fatto un errore.
Così andò da Lui per discutere la questione.
Con tutto il dovuto rispetto... disse l'aragosta... vorrei protestare per il modo in cui hai disegnato il mio guscio. Vedi, non appena mi abituo al mio rivestimento esterno, ecco che devo abbandonarlo per un altro scomodo, con una notevole perdita di tempo.
E il Creatore replicò... Capisco, ma lasciare un guscio ti permette di andare a crescere in un altro.
Ma io mi piaccio così come sono... disse l'aragosta.
Se hai deciso così... sorrise il Creatore... d'ora in poi il tuo guscio non cambierà e tu continuerai ad essere così come sei ora.
L'aragosta era molto contenta di poter continuare ad indossare lo stesso vecchio guscio, ma giorno dopo giorno quel che prima era una leggera e confortevole protezione cominciò a diventare ingombrante e scomodo. Alla fine arrivò al punto di non riuscire neanche più a respirare dentro al vecchio guscio. Allora, con un grosso sforzo, tornò dal Creatore.
Con tutto il rispetto... sospirò l'aragosta... il mio guscio non è rimasto lo stesso. Continua a restringersi sempre di più.
No di certo... disse il Creatore... il tuo guscio potrà essere diventato più duro col passare del tempo ma è rimasto della stessa misura. Tu sei cambiata dentro, all'interno del guscio.
Vedi, tutto cambia continuamente. Nessuno resta lo stesso. E' così che ho creato le cose. Per questo tu hai la grande possibilità di lasciare il tuo vecchio guscio quando cresci.
Ricorda, ogni crescita porta con sé la possibilità di un disagio insieme alla grande gioia nello scoprire nuovi aspetti di se stesso. Ma non si può avere l'una senza l'altra".
Tutto ciò è molto saggio... disse l'aragosta.
E il Creatore ancora...
Ogni volta che lascerai il tuo vecchio guscio e sceglierai di crescere, costruirai una forza nuova in te. E in questa forza troverai nuova capacità di amare te stessa e di amare coloro che ti sono accanto,ovvero amare la vita stessa.
Così per ognuno la crescita interiore comporta sempre dei sacrifici cui è difficile adattarsi. Il Cambiamento è uno di questi. Preferiremmo restare arroccati nelle Nostre blande e a volte false e monotone certezze pur di non fare quel salto di qualità che poi ci porterebbe ad apprezzare maggiormente la vita. Ma questa è per sua natura evoluzione e dinamismo, e se già ogni essere vivente anche inconsapevolmente, a ciò si adatta e trova alla fine beneficio, come potrebbe l'uomo resistere e rifiutare la crescita? Non potrebbe e non deve, e pur dal Dolore riuscirà a ricavare nuova risorsa.

Nessun commento:

Posta un commento