martedì 13 settembre 2016

DIO CI FECE...



Già, proprio così... Dio ci fece, giustamente distanziati nel tempo, assolutamente diversi e poi... ci unì. E così fatti continuiamo ad andare ormai da 37 anni. Senza contare i 5 precedenti di fidanzamento, ché in tutto farebbero 42. Conti alla mano... una bella resistenza, non c'è che dire.
Il segreto della "Nostra buona riuscita" è noto. Rispetto, libertà e sana e salvifica tolleranza. Una triade indispensabile, a volte difficile da mantenere quando ben poche cose si hanno in comune.
Nello specifico facciamo un altro po' di conti. Interessi... 0, Figli... 2 (meno male), Animale domestico... 1. Politica, gusti, cinema, teatro, sport... qui arriviamo a -5. La somma di tutto ciò ci porta a sottozero, eppure siamo insieme ancora dopo tanto tempo, e felici di esserlo.
Ce ne accorgiamo soprattutto ogni anno il 12 settembre, proprio oggi... quando abbiamo una festa in comune. Compleanno per Lui, onomastico per me. Ci fanno gli auguri come fosse il Nostro anniversario di matrimonio.
Che sciocca, è vero ci sono queste due ricorrenze, che tornando ai conti suddetti, riportano al pareggio. Niente di che, risaliamo però di 2 punti, fino a 0. Va be' meglio di niente, saggia cosa è accontentarsi, e Noi l'abbiamo sempre fatto. Prendendo il buono l'uno dell'altro, accettando i reciproci difetti, anzi amandoli. Come si fa? Considerandoli come "innocui nei". A volte un neo può essere persino un vezzo se lo sai guardare. Tutto qua.
Poi in questo ultimo tratto di strada che stiamo percorrendo insieme, abbiamo ritrovato anche l'allegria antica, quella che ci fece innamorare e sposare. Una virtù indispensabile in una unione che altrimenti risentirebbe dell'usura del tempo.
Così tra alti e bassi con ironia, in un relazionarsi dialettico ed intelligente non ci annoiamo mai.
Ah... c'è pure un piccolo ma importante particolare. Non ci facciamo mancare un giorno dedicato a Noi. Ormai come la rosa che accompagna la colazione al mattino.

Nessun commento:

Posta un commento