domenica 18 gennaio 2015

UNA VITA SPESA BENE

Emoticon heart 
Sono sempre più convinta che Chi mi ama da sempre... prima ancora che nascessi, ogni tanto faccia di tutto per tenermi su, bella dritta e senza cedimenti. Ché non abbandoni quella strada che a volte si restringe, facendosi tortuosa e tanto simile a un erto sentiero.
Stasera ho sentito parlare di "vocazione" e "premurosa carità", ero in chiesa per celebrare l'anniversario di mia madre. Sono termini che d'impatto riportano ad un discorso religioso e di fede, ma astratti da quel contesto non perdono ugualmente di valenza. Fanno riferimento all'esistenza umana e alla sua finalità, come dire il senso o l'essenza della vita.
Il significato letterale della parola "vocazione" è "chiamata", che vista nell'ottica cristiana è ricevere dal Padre l'indirizzo giusto per la propria vita. Si è chiamati per essere al servizio della Chiesa, ma non solo... anche per un futuro di sposi e genitori o laici servi di Dio.
Non cambia il senso per Chi non crede, comunque deve dare un orientamento al Suo percorso di vita, per questo fidarsi almeno di se stesso o di chi stima e lo consiglia. Farà quindi la Sua scelta e se ne assumerà impegno e responsabilità fino alla fine... avrà così risposto a quella chiamata che la Vita stessa gli fece il giorno che venne al mondo.
Non si vive però di solo pane... impegni e doveri sono le linee guida dell'esistenza, entro le quali è necessario restare senza dubbi e barcollamenti, ma c'è quel tempo che avanza ed esula da impiegare nel giusto modo per se stessi e non solo.
Con l'entusiasmo che vien fuori dall'Amore inteso in senso generale, e dalla volontà di vivere la felicità come percorso e non traguardo, sereni in un contesto che lo è altrettanto, il tempo libero sarà una "continua dedica" per Chi è accanto, si incontra... si assiste.
Donare anche solo un sorriso o qualche ora della propria giornata è un forte segno di vita che si spende bene.
Portare il buonumore, riuscendo a far ridere pur tra mille problemi è invito alla speranza.
Che la vita continui non basta desiderarlo... bisogna crederci.
La "premurosa carità" fa questo... riporta la fiducia.

Nessun commento:

Posta un commento