venerdì 4 gennaio 2013

Non è meno forte la voglia di condivisione nè sono sbiaditi i ricordi ora che la mia presenza in ospedale non è più "quotidiana" come una volta. Anzi... sembra quasi sia a compensare l'introspezione che mi accompagna ogni giorno, ogni momento quando basta un "piccolo segno" a riportarmi indietro.
E mi tornano in mente le persone conosciute durante un percorso mai abbandonato, gli Amici tra "quelli che contano"... alcuni sento ancora e vedo ogni tanto, altri sono fermi a "riposare", dietro un angolo non visti ed intanto vedono me, sorridono quando per Loro è giusto, scuotono il capo alle mie ingenuità.
Anche lontano da questa terra si continua a... vivere, perchè non si muore mai del tutto se presenti nella memoria altrui.
Lo scrissi all'epoca parlando di me, per infondermi speranza perchè non è tanto il pensiero di morire, almeno non solo, quello che angoscia bensì il timore di essere dimenticati. E da ciò il bisogno di aggiungere "qualità" ai propri giorni che così potranno pure essere non tanti ma "significativi".
Non è certo un impegno che si può assumere dall'oggi al domani... è di una vita intera che si parla, e allora... sarà difficile? Non è per consolarmi o darmi coraggio, ma credo di... no, non è difficile addirittura è "una realtà", perchè è possibile a Tutti aver lasciato anche solo un piccolo segno del proprio passaggio.
In questi giorni è ricorrente il mio pensiero per Angelina e ancora per l' Angelo gemello... Che strano... mi accorgo solo ora, mentre scrivo... due "storie" tanto simili e quasi lo stesso nome... il destino scritto in una parola.
L'Angelo gemello volò in cielo un anno e mezzo prima di Angelina, ed ora le immagino insieme...

"C'erano due angeli all'apparenza fragili ma forti nell'essere, erano due angeli gemelli, identici in tutto ma uno reggeva un cuore che era tutta la sua forza... l'altro aveva le mani giunte in atto di preghiera. Complementari, il primo partì a primavera... il secondo quando l'inverno era appena iniziato..."

Nel Cuore porto per sempre le ultime frasi di entrambe...
"Tutto finirà quando tornerà il sole..."
"... non arriverò a vedere il nuovo anno"
 E così per entrambe è stato.

6 commenti:

  1. Cara Mary, per chi resta la vita continua cara amica! coraggio vedremo la fine del 2013 se Dio lo vorrà... Un abbraccio forte-.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che continua, Amico mio ed anche in modo diverso, migliore perchè se ne comprende il valore e si dà spazio alle giuste priorità.
      Un abbraccio forte,
      Mary

      Elimina
  2. Cara Mary la vita è qui è adesso,ci sono persone che vivono senza generosità senza amore per il prossimo e vivono gia'dimenticati...poi ci sono persone che in tutti i modi si danno da fare...cercano di compiere il loro cammino dando piu'bene possibile e queste stai sicura che un giorno lontano lontano saranno ricordate,ma sopra ogni cosa vengono quotidianamente pensate come care persone che sorridono attraverso una foto simpatica e ti dicono ...ehi!! io ci sono.!!. E tutto cio' è veramente grande!
    Un abbraccio ad un amica dal cuore dolce e generoso.!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E TU, Amica mia sei una di quelle persone a cui non si può non pensare ogni giorno, la sensibilità e la conseguente generosità che Ti caratterizzano fanno sì che tu percepisca sempre ... il "momento giusto". Che dirti se non che sei "persona speciale"? Ed io, quando scorrendo rapidamente i commenti ad uno dei miei post, arrivo alla "sagoma anonima"... mi fermo e dico a me stessa... ecco, c'è... è LEI! E poi leggo d'un fiato ed anche nel momento non troppo felice mi rassereno, subito.
      Perchè... puoi anche non crederci... TU sei conforto ad effetto immediato.
      GRAZIE sempre... GRAZIE di tutto, io posso ricambiare solo col mio grande affetto.
      Mary

      Elimina
  3. Ti lascio un saluto e un forte abbraccio, cara Mary.
    Sento che altre mie parole sarebbero inutili.
    Passa un Buon Anno Nuovo!
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE, Lara... per essere qui e per gli auguri che apprezzo e ricambio con affetto.
      Ti abbraccio...
      Mary

      Elimina