sabato 3 febbraio 2018

UN GIORNO COME TANTI


Potrà sembrare un giorno come tanti, però per noi è un giorno speciale...
Esordiva così stamattina FB nel ricordarmi che otto anni fa, proprio in questa giornata, si effettuava da parte mia l'iscrizione al suddetto social, e sinceramente e nonostante la mia memoria di ferro, se non mi fosse saltato agli occhi già di buon mattino, non l'avrei ricordato di certo. Possibile...!? Assolutamente, si. Fu mia figlia, infatti a iscrivermi, lo fece e poi me lo comunicò, lo fece perché uscissi dall'abulia in cui mi vedeva e incuriosita mi dessi non all'ippica ma a qualcosa di "curioso", nuovo per me che da sempre odiavo internet e pc, reputandoli "diavolerie devianti". Ma poi quei giorni continuarono ad essere difficili, sempre più difficili perché presa da dubbi e paure non riuscivo a decidermi, e a FB non mi dedicavo più di tanto, solo una pausa tra un forum e l'altro, passando per youtube e wikipedia, per cercare di capire e non avere conferme. Tutto sbagliato, terribilmente inutile e dannoso, meglio in quel momento sarebbe stato il social nella sua forma peggiore, comunque tant'è e anzi così fu, e il resto è cosa ormai arcinota.
Chissà perché però si è voluto che mi raccontassi di nuovo, tutta la storia dall'inizio...
Da quanto, signora fate la volontaria?
Una domanda che non mi aspettavo, quasi a bruciapelo, forse scaturita da un mio accenno tra le righe. Una moglie, inizialmente silenziosa, caregiver di Suo marito in terapia, in quel momento appisolato. Volevo risponderle in sintesi, per somme linee ma Lei incalzava con le domande, e ad ogni mia risposta che necessariamente faceva riferimento all'esperienza vissuta, gli occhi le si facevano sempre più lucidi, fino a quando dalla parola "condivisione" ha preso spunto e forza e ha cominciato a raccontare di "loro". Una bella coppia, sempre unita e forte, per Lui ora si trattava di un "ritorno", e pure anziani lo stavano affrontando con la speranza entusiasta che non muore.
Lui è bravo, tranne quando fa i capricci. Io non gliene do vinta una. Così andiamo avanti.
Ce la farete anche stavolta, dico io.
Sorrido e stringo la mano a Lui che intanto si è svegliato...
Trasmettiamoci forza, dai...
E Lei...
Fate bene a fare la volontaria, perché lo fate bene.

Nessun commento:

Posta un commento