martedì 20 febbraio 2018

SOLIDALI...?





Si, sempre. In ogni occasione e qualsiasi modo, perché se si è consapevoli di una realtà e sensibili al problema a monte, non si può non esserlo.
Intero pomeriggio domenicale impegnato a promuovere la "partenza" di un progetto alla fine realizzato. "Viaggia con noi", fu presentato esattamente un anno fa dall'Associazione, "L'Albero della Vita", nella stessa forma e coi medesimi supporti odierni, uguale la "location" e pubblico ancora più numeroso. Negli intenti degli organizzatori si trattava dell'acquisto di un mezzo di trasporto che consentisse a pazienti oncologici impossibilitati per siuazione economica o altro, di raggiungere le strutture di cura. Ovviamente c'era bisogno di fondi, una cifra cospicua, visto che inizialmente si era parlato addirittura di un pulmino, in seguito si è fatto tanto con eventi e manifestazioni per raccogliere il denaro necessario e alla fine, pur ridimensionata la pretesa a fin di bene, il progetto è diventato realtà, e una "Panda" nuova e fiammante ha visto la luce fuori dalla concessionaria, ed ora è pronta a partire.
Quindi molto si è fatto, ma tanto è da fare. Serve un programma preciso, cominciando con un'informazione estesa, dalle strutture ai singoli pazienti, e poi continuando con rigorose valutazioni e continua disponibilità. E ancora tanta comprensione e solidarietà da parte di Tutti.
Il GAMA è associazione gemellata con L'Albero della Vita, e come questa crede fortemente nella valenza della "rete" tra le varie associazioni, d'altra parte il Nostro slogan è più che esplicito... Insieme è meglio... nel piccolo tra i singoli componenti, e all'esterno con Altri per rendere concreta la speranza in campo oncologico.
Noi, volontari operativi in reparto con l'ascolto accogliamo ogni disagio, anche non chiaramente espresso. La malattia non è solo dura da accettare, ma anche da vivere nel quotidiano per tanti motivi, i tempi sono difficili, e c'è tanta gente sola che deve "elemosinare" una cortesia e poi pagarla pure...
La realizzazione di "Viaggia con noi" perciò... e non esagero... rappresenta una "svolta epocale" per la situazione oncologica della Nostra città. Era quindi giusto far festa. Cucina e spettacolo per un intero pomeriggio, iniziato con la benedizione dell'auto, e concluso con la degustazione, in cambio della modesta cifra di 2 euro, di una fetta di torta preparata da "pasticceri solidali". Un piccolo prezzo per solidarietà. L'affermazione del proprio Cuore grande.

Nessun commento:

Posta un commento