martedì 27 febbraio 2018

SOTTO LA NEVE... PENSIERI


Ma perché deve essere sempre così ? Ogni volta peggio di così? In un dualismo perverso ma perfetto. Da un verso fa traballare e butta giù, dall'altro sussurra qualcosa e rialza. E' come febbre all'improvviso, e poi immediata convalescenza. Mi rendo conto che non mi abituerò mai e poi mai a tale stato di cose, e non c'entra nemmeno il tipo di relazione, almeno non del tutto. E' l'idea che sconvolge, questione di principio. Punto. E' la conclusione di un'analisi approfondita che sicuramente non finirà qui, perché, pur camminando sulle uova, situazione di estrema precarietà in cui mi pare di essere... io non mi arrendo. Non me la sento di tirarmi indietro, non ce la faccio e con timido coraggio vinco paura e dubbi. Come...? Non facendo più domande a me stessa. Immagino di avanzare su un cornicione, sempre in bilico ma pure costante equilibrio. Se fosse l'ultima opportunità per andare avanti, non avrei modo di guardare giù, se fosse l'ultimo dei miei giorni, neanche tempo di pensare a che cosa sarebbe domani.
Oggi è nevicato tutto il giorno, bianco intorno e gelo. Restando in casa ho avuto modo di riflettere, tanti pensieri come quei fiocchi che si rincorrevano, volteggiando. E in quel movimento non regolare che gli occhi facevano fatica a seguire, trovavo le risposte per aiutarmi a risalire. E' resilienza pure la capacità di venire fuori da una prevedibile spirale di eventi dolorosi, anche se non riguardano personalmente e solo di riflesso.
Bisogna continuare. Per il dono degli anni in più concessi. Non voltarsi dall'altra parte e guardarlo negli occhi quello che voleva fosse finita, pure con le lacrime ma senza desistere.
La neve dà sempre un senso di pace..
Sarà perchè i rumori restano ovattati, e su questo ti concentri e non riesci a pensare ad altro. Sei solo con Te stesso a respirare aria che pare non di questo mondo, e ti senti tranquillo, ascolti persino il battito del cuore.
E' una sensazione di "vago benessere" che non ti abbandona neanche nella consapevolezza di un disagio. Tutto sembra minima cosa.
Passerà, ripeti... perché a passare passa, e ringrazi questa nevicata di fine inverno. Ci sta bene, così continui a stare bene anche tu.

Nessun commento:

Posta un commento