giovedì 8 febbraio 2018

POTENZIALMENTE...


Siamo Tutti così, potenzialmente fragili quando ci sentiamo troppo forti e potenzialmente capaci di tutto quando sembriamo deboli.
No, ma Tu sei di più... più sensibile, più profonda... sei una ricchezza.
Stamattina l'ho sentito ripetere, e ancora una volta, schernendomi ho replicato con... potenzialmente e il resto. E ne sono convinta fortemente, perché anch'io credevo di non essere all'altezza di nulla, e poi semplicemente osservando intorno, apprezzando ciò che avevo, amando la gente con affetto sincero, ho scoperto i "pensieri", ove non fossero solo lamentose banalità, ossessive preoccupazioni ma gioia condivisa a voce e con parole scritte, stimolo a guardare oltre perché nulla è come sembra. Saranno a volte pure espressione di sofferti momenti, ma proprio in quanto momenti, considerati passeggeri con spiraglio aperto alla speranza. Incoraggiamento e voglia di accomodarsi l'esistenza sempre e comunque.
Perché poi, riflettiamo... a che cosa serve preoccuparsi di non riuscire a rispettare il programma prefissato? O prendersela per un torto ingiustamente subito? O ancora affrontare il giorno che segue oggi, ogni domani senza la sufficiente curiosità che alimenta l'entusiasmo?
E' inutile, potenzialmente può succedere qualcosa che farà saltare il programma, il torto potenzialmente avrà avuto origine da un equivoco, domani potrebbe essere il giorno migliore della tua vita. Potenzialmente.
E tutto questo anche se stai attraversando un periodo poco felice. Perché niente dura per sempre, come le 24 ore sono divise per metà... giorno e notte e in fasi graduali.
Persi i capelli a causa delle terapie, indossai la parrucca intenzionata a non abbandonarla fino a quando non avessi potuto tingere i capelli. Ero convinta di averli tutti bianchi solo per qualche filo che prima si intravvedeva tra una tintura e l'altra. Poi, erano passati dieci mesi dall'inizio, una domenica mattina lavai i cortissimi ricci grigi, e mentre li asciugavo un raggio di sole li illuminò, rendendoli d'argento. Mi piacquero tanto. Il grigio degli antichi capelli era potenzialmente l'argento di quelli che ho adesso. Sono trascorsi da allora esattamente sette anni. Era il 6 febbraio 2011.
Nulla è fisso nel tempo, tutto è potenzialmente diverso, comprese le Nostre opinioni, convinzioni... pensieri.

Nessun commento:

Posta un commento