sabato 15 ottobre 2016

APPUNTI... PER RELAZIONI UMANE


A... come appunti.
A... come Accoglienza... Ascolto empatico... Aiuto... Accompagnare.
Le 4 A di una vera e propria professione, da svolgere con serietà. Senza remunerazione se non quella che viene dal Cuore. Il Volontariato.
Semplici regole da assimilare, tenere bene a mente, impegnative da mettere in atto. Utili anche nel relazionarsi quotidiano.
A... come Accoglienza.
Accogliere l'Altro non solo fisicamente, mettersi in sintonia, ché l'Altro possa sentirsi rassicurato già dalla sola presenza di Chi lo accoglie. Poi mettersi accanto, disponibile all'Ascolto.
A... come Ascolto empatico.
L'Ascolto empatico è un'arte assai difficile, richiede allenamento. Entrare ed uscire... ché l'Altro non avverta superficialità ma vicinanza serena.
A... come Aiuto.
Aiutare l'Altro a tirare fuori le proprie risorse, sottolineandone le capacità. E' l'arte della "maieutica", far partorire il meglio di sé. Aiutarlo pure a raggiungere lentamente l'Autonomia, in modo che possa andare sulle proprie gambe, riuscire ad affrontare difficoltà e problemi. Evitare che si stabilisca un rapporto di dipendenza. La dipendenza, infatti costituisce un "disvalore".
A... come Accompagnare.
Diventare compagni di viaggio dell'Altro. Consapevoli che quel tempo trascorso insieme non tornerà più. Riempire il Presente dell'Altro di eternità.
Stasera mi sono dedicata a questo... ripassare delle regole per tentare di non sbagliare. Difficile è relazionarsi sempre, quando poi scegli di metterti in gioco, approcciare a Chi vive momenti di particolare difficoltà richiede un grande senso di responsabilità. Da Te può dipendere un "pezzo di strada" da percorrere Insieme.

Nessun commento:

Posta un commento