martedì 14 giugno 2016

... E VISSERO FELICI E CONTENTI (parte prima)


Emblematica affermazione, un "must" delle favole belle... ma un momento, esistono forse favole che non lo sono?
Scorrono i titoli di coda al termine dell'ultimo incontro del GAMA per quest'anno, e pare sia così. Tutti felici e contenti, anche se si stenta a credere possano esserlo persone con esperienza di cancro, diretta o meno. Eppure... vedremo e capiremo perché.
Spensierata e frizzante serata, in cui si è respirata aria di festa e tanta serenità. E' successo anche qualche piccolo miracolo a dimostrazione che Insieme si può.
Insieme si affossano le "false credenze", Insieme si abbattono o almeno ridimensionano gli ostacoli.
Insieme si ricorda, ci si ferma a piangere, ma poi si ride e si va avanti. Perché è la Vita stessa che lo richiede, e un gruppo come il Nostro che la Vita sostiene, non può fare che altrettanto.
Oggi si conclude un anno particolare e difficile, abbiamo avuto perdite significative che se per un verso c'hanno destabilizzato, dall'altro hanno portato crescita e determinazione ancora più forte. Ove Chi non ce la faceva a reggere colpo e dolore, ha trovato nell'Altro più temprato sostegno e conforto. E' la strategia del "traino" che funziona sempre, anche se a volte con notevole fatica. Procedere in cordata e alla fine della salita arrivano Tutti.
Luci e ombre, inevitabili contrasti che alla fine superati potranno aver dato la spinta giusta per una realtà dai colori nuovi. Ammesse le mezze tonalità, ma assolutamente escluso il nero dei pensieri e il grigio dell'umore.
Ed ancora tante idee in cantiere e migliorie nei progetti già in atto. Per il Make Up, ad esempio più collaboratori, formazione assidua ed aggiornata, professionalità. Perché a volte la buona volontà, che è di per sé valida cosa, può non bastare.
Insomma stasera si è detto e dato molto, e poiché era il giorno dedicato a Sant'Antonio sono stati festeggiati un paio di onomastici. In allegria e condivisione, scherzando mangiando bevendo... e immortalando con scatti a raffica i momenti salienti di un "capitolo" di storia, fatta di tante storie uniche e speciali.
(continua...)

2 commenti:

  1. tutto questo avviene grazie al tumore... sei cambiata, aiuti gli altri, ti trovi a vivere esperienze tristi, ma anche meravigliose. Grande Mary, donna speciale. Complimenti per tutto il tuo percorso, per il coraggio e la forza che hai. Un grossissimo abbraccio tutto per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di eccezionale, carissima Ale... solo "coraggio di osare". Risorsa presente in ognuno.
      Un bacio...

      Mary

      Elimina