mercoledì 6 gennaio 2016

QUEL TEMPO RISPARMIATO A FORZA


E' in realtà tempo sprecato.
Di queste settimane di festa ho perso qualche giorno, e a me è sembrato di andare in astinenza. Se vero è che dono il mio tempo, lo faccio a me per prima questo regalo, perché poi sto bene.
Qualche dubbio e pensieri, ansie e turbamenti... i ricordi. Sostano tutti troppo a lungo e pesano quando resto a casa, e non serve poi a molto essere sola o in compagnia perché stranamente è l'occasione giusta perché Mente e Cuore vadano a braccetto, lontano da me... da quel che intendo mostrarmi ed essere.
Per fortuna già da stamane, con l'approssimarsi dell'Epifania... che tutte le feste porta via... un cambiamento c'è stato. La mia prima firma su un foglio bianco del nuovo anno, e si ricomincia col susseguirsi ordinato dei "miei giorni".
Riprenderò ciò che ho perso. La serenità che... dicono... io dono e mi ritorna tutta con gli interessi, la gratificazione da più di un sorriso, qualche lacrima per una parola letta o suggerita.
Nei giorni scorsi ho percepito troppe note stonate, messe insieme su un pentagramma da immaginare, fatte passare per melodia. Al solito e per eccesso di ottimismo ho voluto crederci, e mi sono allontanata dall'obiettivo giusto, dalla buona meta.
Ora riprenderò la via. E a quel Qualcuno dovrò sempre dire... grazie.
Perché mi fa incontrare le persone " a modo" nel modo migliore, quel "Bel Sorriso" che mi ha fatto un complimento, e ha regalato un "pezzo di gioventù" alla mia età, con un benedico e "in nome di 100". Un augurio bellissimo perché viene da Lui, che come me sa bene il valore di ogni giorno.
E di quel capo quasi liscio ne vogliamo parlare? Tanti insegnamenti in un quarto d'ora, al modico costo di una carezza.
Il tempo va in economia. Più ne investi, meno ti costa, ancor più ne guadagni.
Mi è mancato quel tempo a forza risparmiato.
Non mi è servito e l'ho perso per strada. Pure con le mie forze.
Ora ho un bel gran da fare per recuperare tutto. Davvero tutto quel che ho lasciato dietro.

Nessun commento:

Posta un commento