giovedì 26 novembre 2015

LE DONNE INSEGNANO L'AMORE


Emoticon heart 
... e poi a volte dovrebbero scordarselo perché il dolore e l'umiliazione lo cancellano dalla mente. Ma non dal Cuore. Per questo lo rielaborano da brave "mistificatrici" del sentimento, e lo riportano in vita, non importa se malandato o con le stampelle.
Per me non ha gran senso una giornata per la donna violata, maltrattata... privata della dignità. Si fa rumore intorno ad un problema atavico che oggi più che mai non dovrebbe esserci.
La Femmina, vittima non colpevole del Maschio, anche in seno alla famiglia.
Una giornata per dire... basta... e riprendere un discorso mai incominciato, perché per quanto si faccia un gran parlare di emancipazione femminile, maggiore credibilità in campo lavorativo, si troverà sempre quell' "unica casa" di cui la donna non è regina. Costretta tante volte a coprirsi il volto con le mani per parare i colpi o nasconderne le conseguenze.
Al pari di una donna musulmana coperta dal "burqua", gli occhi manterranno chiara la profondità dello sguardo, espressione di pietà... rassegnazione preghiera, perché continua ad... amare anche se il sentimento è mal riposto.
Quando tocco questo argomento mi torna sempre in mente... Lei.
Cinque anni fa, quando fui sottoposta al primo intervento, quello demolitore, tre o quattro donne si avvicinavano timide più volte al giorno alla mia stanza. Volevano vedere la "signora senza una mammella" ma col "cappellino". Si affacciavano... sbirciavano, fino a quando le invitai ad entrare e sorridendo spiegai Loro tutto quanto.
Restarono a guardarmi ammutolite, poi una prese la parola...
Meh, non sembra così tremendo, mò che ce l'avete spiegato. Penso che lo posso sopportare, anche perché... quante ne ho passate nella vita mia! Gravidanze brutte, aborti... persino calci nella pancia quando ero incinta... e ho superato tutto.
Calci nella pancia?!
Sì, pure quelli... però il marito mio m'ha sempre voluto bene ed io a Lui.
Strano modo d'amare, pensai quel giorno... ma alcune donne sono così, la loro è una vera e propria cultura.
Insegnano l'amore, e diligenti ne conservano pure per sé.
Certe di non smarrirlo, sembra poi loro di toccare il cielo. Anche se gli uomini non sono angeli.

Nessun commento:

Posta un commento