lunedì 30 novembre 2015

CELESTE


Emoticon heart 
Pare una di quelle storie da libro di lettura nella scuola elementare, di buoni sentimenti in stile "Cuore", e invece è assolutamente vera, ingenua e tenera. Celeste come il cielo al mattino dopo l'alba rosata.
Me l'ha raccontata l'altra mattina un papà, quasi sottovoce per non sciuparne l'incanto. Parla del Suo bambino, dall'intuito adulto e dall'incredibile forza d'animo.
Per Lui... questo papà... pareva fosse tutto finito, aveva terminato le terapie ed aspettava sereno di cominciare i controlli. Ma un giorno viene chiamato di nuovo, deve tornare... per sicurezza, magari due soli cicli ancora.
Anche se il più è fatto ed è alle spalle, ciò che si prospetta all'improvviso sgomenta sempre, e la strada a questo punto diventa interminabile. Ma tant'è meglio rompere ogni indugio, darsi da fare e non pensarci più.
Papà, parti di nuovo?
Certo, mancherò qualche giorno. Ho del lavoro da sbrigare fuori. Tu, naturalmente resti con la mamma e fai il bravo.
Il bimbo allora l'aveva scrutato tra l'incredulo e il sospetto...
Dimmi la verità... vai a farti la "puntura". A me puoi dirlo... ma ti senti male?
Nooo... che dici? Ascolta, fai un favore al Tuo papà? Dedicami tante preghierine, e poi... fai sempre il bravo.
Senza dire altro il piccolo era andato via, sembrava non aver dato grande importanza a queste ultime parole. Passato un bel po' di tempo, il papà cominciò ad essere preoccupato per il prolungato silenzio, davvero strano per un bambino di 5 anni. Così decise di dare un'occhiata in cameretta, e lì lo trovò a pregare davanti ad una specie di altarino improvvisato. Al centro una madonnina in stile bizantino, e in cerchio davanti a Lei tanti ma tanti pupazzetti. Tutti a pregare per il suo papà. Non aveva forse detto che voleva dedicate tante preghierine?
Nell'immediato una foto fu scattata, per la commozione... scordata, per "prepotente voglia di rivincita"... poi persa.
Ma nel Cuore, no... era rimasta impressa.

Nessun commento:

Posta un commento