martedì 22 settembre 2015

GIUSTO QUEL PO' PER STARE BENE


Emoticon heart 
Ottobre è ormai alle porte e davvero allora i 5 anni saranno alle spalle.
Celebrerò il ricordo dell'ultima chemio e dirò addio per sempre, almeno spero, a Femara.
Per tutto questo tempo, perché passasse senza troppi pensieri, diciamo che... aiutata sempre dal buon Dio... ho adottato una terapia "fai da te" per Mente e Cuore. Un'accoppiata vincente se in sintonia, un team infallibile che porta in modo pressoché indolore dritto al termine del "problema"... di 5 anni in 5 anni.
Perché si dice così, è una scadenza che si rinnova.
Ho lavorato sodo, tanto da stancarmi e non avere maniera di sprecare il tempo tutto ad un tratto più prezioso. Per testare quanto malattia e terapie mi avessero indebolito ho preso a fare lunghe passeggiate, non ho più preso l'ascensore nemmeno per arrivare ai piani alti. Risultato, prima di ammalarmi ero sempre col fiatone, dolore alle anche e acciacchi vari, ora sembro quasi ringiovanita, almeno per agilità di movimenti.
Ho rispolverato le mie vecchie passioni, leggere e scrivere... non subisco le storie ma le immagino e visualizzo come più mi piace, perché è la mente ad interagire con vicende e personaggi. E un mondo nuovo perché ormai da anni accantonato, è apparso affascinante più che mai.
Da timida e inadeguata come credevo essere da sempre, sono diventata l'esatto contrario. Sempre non è per sempre, e la Vita probabilmente le opportunità le offre, bisogna solo saper coglierle al volo. Rimandare mai, e pensare e osare siano in contemporanea per evitare indugi e ripensamenti.
Così ho migliorato pure le mie relazioni personali... non sono io l'universo ma dell'Universo parte importante, e se questo io sono non lo saranno pure gli Altri da me?
Perciò... comprensione e affetto... simpatia, empatia e compassione. Quest'ultima in particolare che porta a "patire insieme", accompagnare e poi ricominciare con fiducia e speranza, sia pure con malinconica nostalgia.
Se dovessi spiegare la maniera, il momento preciso in cui presi a "curarmi" così, avrei di sicuro difficoltà. Tutto iniziò per... sopravvivenza, continuò per vivere serenamente, e chissà se a 5 anni ed oltre, io possa mirare pure alla "piccola Felicità".

1 commento: