mercoledì 26 agosto 2015

MA QUAL E' IL SENSO DI TUTTO CIO'?


Emoticon heart 
Le è venuto di dirlo all'improvviso, mentre enumerava i suoi disagi con disappunto e sorrideva, e pareva tutto fosse esito isterico di una mente esasperata.
Ma qual è il senso di tanta sofferenza, e poi finirà un giorno?
Bella domanda in offerta speciale, due in una... inestimabile perché senza risposta o quasi.
Infatti, nell'immediato sono rimasta senza parole, ho tentato con un... certo che un senso c'è... giusto per prendere tempo e intanto pensavo.
Questi 5 anni non saranno passati invano, qualcosa l'avrò pure elaborata quando in quei "giorni no" mai mi sono chiesta... perché a me?... e direttamente sono passata all'azione... va bene, ora c'è. Dimmi Tu, Padreterno, come posso fare?
E in quella "via" smarrita prima e poi cercata con affanno e alla fine ritrovata, ho scorto con gli occhi della Fede, quella proprio intima che nel dolore addirittura scorda la "formula" della preghiera, il senso di quell' "evento". Che a ben vedere e riflettere, altro non è che il senso della vita tutta.
Non so resistere quando di Vita si tratta... di quella vera che riprendi in mano come un pugno di sabbia appena umida e fai fatica a tenere stretta una volta che è asciutta. Perciò pensieri in successione sono scaturiti come note di una melodia.
La Vita ha un senso solo nell'ottica di relazione con l'Altro, Chi è vicino o capita sullo stesso percorso.
La Vita è quindi "parola" intesa come insieme di parole nel tentativo di comprendere e farsi capire, a volte fruttuoso a volte vano.
La Vita è "accettazione", "serena disponibilità"... "passi indietro" per ricominciare con un "balzo in avanti" nella consapevolezza di un ritorno certo se tanto si è dato.
La Vita è realtà e sogno... speranza ed illusione, da vivere giustamente e in modo equilibrato, "felicemente uniti" nell'emozione, duri essa un attimo o l'esistenza intera.
La Vita è malattia e dolore... rinascita e gioia da cui e per cui giunge Amore, nuovo e diverso, non più circoscritto e limitato entro rigidi e banali paletti, che ha pudore ma non conosce vergogna perché finalmente sa e può mettersi a nudo.
La Vita è restare "fedeli a se stessi" e non tradirsi per compiacenza, in quanto l'Altro sarà proprio per questo che continuerà ad apprezzarti.
La Vita è tutto ciò e tanto altro, personalizzata da Chi la vive ed è felice di esserci.
La Vita è uguale per Tutti nel suo culmine, la Morte a cui ognuno arriva in modo diverso, ma soprattutto con l'impegno di non avere rimpianto alcuno.
La Vita, infine è "Tormento ed Estasi"... come qualcuno scrisse... il Tormento che si dà e torna indietro, l'Estasi che annulla e fa dimenticare il primo nel riportare la pace in se stessi e con Altri.
Il senso quindi di tutto ciò che appartiene alla Vita è da cercare dentro di sé per poi esternarlo. Percorrere con l'Altro in armonia, anche se non sempre stabile, un "pezzo di strada" insieme.
Nella salute e nella malattia... anche questa un'espressione di nota assonanza ma che si espande e davvero va oltre.
Porta l'uno accanto all'altro senza forzatura alcuna, con semplicità. In empatia.

1 commento:

  1. _________▄██✿███▄
    _______ ▄██▀██████▄
    ______██▀__███▒████
    _____██____███░░ٮ░▀
    ______██____██░░░░░
    _______██____ ██░░ _ (❀✿❀)
    ________ █_____ █▒ ___ (✿ ☼ ✿)
    _________█ ___▓▓░▓___ (❀▐ ❀)
    ____█❀ _█_ ▓▓▓▒░▒▓__█_▐__▄
    _____▀█▀_ ▓▓_▓▓▒░▒▓ ▀█▐_█
    _________▓▓_▓▓▓▓▓▓____ ▐▀
    _________▓▓_▓▓▓▓▓______▐
    _______ ▓▓__▓▓▓▓_▓▓____▐░
    ______ ▓▓__▓▓▓▓▓___▓___▒▒
    _____ ▓▓_▓███❋██▓__▓▓▓
    ___▒▒___▓██▒███▒▓
    ___░___▓██▒███▒██▓
    ______▓██▒███▒███▒▓
    _____▓██▒███▒███▒██▓
    _____▓█▒███▒███▒███▒▓
    ▓___▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓________▒░░░▒░░░▒
    ▓________▒░░░▒░░░▒
    ▓________▒░░▒_▒░░░▒
    ▓________▒░░▒__▒░░░▒
    ▓________▒░░▒__ ▒░░░▒
    ▓________▒░░▒__▒░░░▒
    ▓________▒░░▒▒░░░▒
    ▓▄▄▄▄▄▄▒░░▒░░▒
    ▓██████▒░░▒▒
    ▓_█★█___███
    ▓███____ ███
    ▓█_______███
    ▓________██❥█
    ▓________██▀██▄......★MaRiBeL★

    RispondiElimina