martedì 5 febbraio 2013

"Entusiasmo: che magnifica parola d'azione!
E' una forza che trascina, contagiosa. Ti aiuta a realizzare l'impossibile, e rende il futuro pieno di promesse.
Sii entusiasta!"


Certo che di entusiasmo ce ne vuole quando Ti trovi a percorrere una strada tanto difficile! E non Te lo puoi nemmeno imporre perchè è una "forza" pari a un sentimento, un'emozione... o ce l'hai o non ce l'hai, però è altresì vero che come per gli "altri due" necessariamente deve esserci l'"oggetto" e la "motivazione", così per l'entusiasmo basterà prefiggersi un fine, uno scopo per sentire dentro di sè una piccola scintilla da tramutare in fuoco.
Il "fuoco dell'entusiasmo"! Che bella immagine mi è venuta fuori senza volere... Già, perchè io sono fatta così... mi lascio prendere dalla foga dell'argomento, arrivo nell'immediato alle conclusioni che stranamente non sono quasi mai affrettate e senza rendermene conto, ecco esternato il "pensiero" più bello che potessi fare, e poi "incoraggiata" da questo come fosse di Altri e non mio, ci metto l'impegno e lo traduco in "azione".
E tutto perchè... c'è di mezzo l'entusiasmo!
In coscienza non posso dire di essere stata in passato una persona incline a dar valore a questo tipo di  "intrinseca naturale ricarica"... piuttosto ero attenta a carpirne anche un "briciolo" in Chi mi era vicino per metterlo a frutto. Insomma funzionavo come la dinamo della bicicletta... se qualcuno pedalava io... mi ricaricavo. Poi è arrivata la malattia e per evitare che la "bicicletta" stessa finisse appesa al chiodo perchè non c'era più Chi pedalava, ho cominciato a ricaricarmi da sola... perchè senza "luce" non si va da nessuna parte.
Ed ecco che, ancora senza volere, dell'entusiasmo ho dato un'altra "giusta" definizione... "luce".
E dal Fuoco e dalla Luce non si può non essere attratti... come falene al buio anche in gruppo si accorre per trovare calore e poter vedere ciò che altrimenti non si conosce.
I rischi ci sono... è inutile negarlo, ci si può "bruciare", presi da eccessivo entusiasmo si rischia di andare incontro a delusioni anche "cocenti", ma secondo me ne sarà valsa sempre la pena, almeno per quell'arco di tempo, lungo o breve che sia in cui ci si è sentiti davvero VIVI.
E così... la "giovane coppia" che stasera cominciava il corso di ballo, il "paziente ultraottantenne" che si diceva affatto impaurito del Suo cancro perchè tanto a quell'età ogni giorno per Lui era "oro colato", e la proposta entusiastica di fare TUTTI INSIEME una gita... hanno caricato il resto della "compagnia".
Di cosa? Ma naturalmente di ENTUSIASMO, no!?
E un gruppo di auto-mutuo-aiuto per pazienti oncologici all'improvviso si è trasformato in un gruppo e... basta, perchè è proprio vero che l'entusiasmo è tanto tanto contagioso!

4 commenti:

  1. da dove inizio? l'entusiasmo mi manca, non vedo nessuna luce, ma solo buio; non ho nessuna compagnia per uscire a fare una gita...
    Ti ringrazio per i tuoi post sempre pieni di significato. Un abbraccio cara Mary.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a TUTTI Voi e a TE, Ale in particolare perchè continuate a... seguirmi con fedeltà e pazienza.
      Amica mia... ciò che scrivo trova spunto dall'osservazione della nuova realtà intorno a me e dal guardarmi dentro per cercarne la chiave di lettura e la gioia per l'averla trovata... ogni volta in una maniera diversa.
      Ti abbraccio forte forte...
      Mary

      Elimina
  2. Che stupendo post hai scritto cara...Mi dimostri di essere una donna splendida. Grazie! Davvero grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e TU, cara Anna Maria di essere molto "generosa" nei miei confronti. GRAZIE comunque per i complimenti che apprezzo tantissimo,"coccolano" la mia autostima e questo non può che farmi un gran bene.
      Un grandissimo abbraccio...
      Mary

      Elimina