venerdì 16 settembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.8) (Mantra salvamente)

Affondo il mio pensiero nei ricordi, e mi faccio i complimenti. Sono stata brava davvero dodici anni fa e a seguire, nel trovare le giuste strategie di sopravvivenza. Mi ponevo domande e mi davo risposte, risposte che diventarono una sorta di mantra da ripetere quando la forza pareva venir meno. "Tutto va come deve andare", ad esempio lo ripeto ancora, e fu ed è così. Non era sentirmi rassegnata, ma accettare gli eventi e assecondarli perché facessero meno male. Ora mi concedo piccoli spazi che compensano l'affrettarmi di continuo, inevitabile pure se cerco di contenermi, le ansie e i piccoli dispiaceri. Spazi che aiutano a rilassarmi e pensare che succeda quel che succeda alla fine "andrà tutto bene". Pazienza e fiducia, e mai perdere la calma, sarà la formula giusta. Così molto serena mi predispongo all'ascolto, e nessuno mai si accorge di ciò che a volte si cela, velato da un certo turbamento. Perché bisogna essere abili nel ridurre al minimo ciò che è personale e riporlo nell'angolo più nascosto della mente, così che l'animo sia pronto ad accogliere e far proprio il momento altrui. "Confida, affidati, fidati", suggerisco a Chi mi racconta la propria storia con parole veloci, senza pausa, come fossero state represse per un bel po', e riferite a me, un'estranea, conosciuta solo poco prima. Ascolto sempre con estrema attenzione, ogni particolare è una puntura di spillo arrivata senza preavviso sulla parte più sensibile, e i particolari sono tanti... Porto con me questa Tua storia che mi farà più ricca... Questo, mentre mi congedo e rivivo ogni parola che diceva di vita, di scelte, di libertà.

1 commento:


  1. Tu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina