sabato 24 settembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.15) (La Cultura non è acqua)

La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo. - Elio Vittorini - Cultura: l’urlo degli uomini in faccia al loro destino. - Albert Camus - Curiosi di tale esordio con due citazioni? Ovviamente un motivo c'è. La Cultura apre al mondo, avvicina le persone, ne permette le relazioni. Oggi ho incontrato un anziano signore che ho subito intuito essere stato un professore, ma di quelli umili e bravi, 85 anni e non mostrarli. Perché la Cultura ha pure questa capacità, mantenere giovani. - Io ho dato tanto e dai ragazzi ho preso quello che potevano dare. Perché già accettare di star seduti in un banco per ore era senz'altro un bell'impegno. Infatti non bocciavo, solo una volta, e poi mi sono pentito. Ed io l'avevo capito che era uno di quelli bravi davvero... - La Scuola, la Cultura migliorano l'uomo... Lo sa bene Lui, che con una rivista letteraria tra le mani, e disquisendo con me di cultura, ha scelto come vivere ogni giorno l' "anomalo" e non aver paura.

1 commento:


  1. Tu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina