mercoledì 14 settembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.5) ( Un incontro tra Cielo e terra))

Primo incontro GAMA, dopo due anni di tira e molla, entrare ed uscire, riuniti per fare il punto della situazione e prospettare una sorta di programma riguardante la ripresa delle attività. Ma di questo parlerò in modo dettagliato in seguito, perché... ... oggi da me è stata doppia festa, il mio onomastico e il compleanno di Chi mi sta accanto da tanti anni con grande pazienza. Avevamo altri progetti, ma impegni e un po' di preoccupazioni ci hanno distolto. Cercheremo però di recuperare. Intanto hanno fatto compagnia i numerosi auguri, vere carezze al Cuore che hanno compensato tutto. Poi penso al nome che porto, un tempo non mi piaceva, ora ne vado fiera. Quando mi presento, più di una persona replica... non poteva essere altrimenti, non potevi chiamarti che così. E c'è pure un 20% di persone che azzarda e traduce il mio nome, con un tocco "english" niente male. Mary, sfatando un grosso mito... che un nome comune come il mio non possa essere originale. Quando nacqui, tantissimi anni fa... mio padre fu il solo ad osare, rendere straniero il nome più italiano che c'è, e di rimando mamma e nonna lo riportarono al giusto rango arricchendolo di diminutivi e vezzeggiativi. Col trascorrere del tempo gli restituirono dignità come da anagrafe, e così mi restò... affibbiato, sopportato e alla fine accettato. Poi per dar conferma ai cambiamenti che sarebbero stati, con la malattia il nome si modificò ancora, solo a volte per mio volere e altrui. E fu... Mary per coraggio e Maria sempre, finalmente con se stessa in armonia. Dolce e musicale è in conclusione il nome mio, e quando lo pronunciano per chiamarmi mi sento unica, anche se di Maria ne è pieno il mondo. "Quando il cielo baciò la terra nacque Maria che vuol dire la semplice, la buona, la colma di grazia. Maria è il respiro dell’anima è l’ultimo soffio dell’uomo" - Alda Merini -

3 commenti:

  1. Maria (dall’ebraico Myriam) è diventato talmente comune da risultare stufoso. Ma è la madre di Dio, e Dio per lei non ha potuto far altro che scegliere un nome bellissimo. Dobbiamo riscoprirlo, pronunciandolo molte volte. San Massimiliano Kolbe diceva che non esista grande peccatore che, pronunciando anche solo mentalmente questo nome, non ottenga subito consolazione come pegno della misericordia di cui lei è mediatrice. Auguri!

    RispondiElimina

  2. Tu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina