giovedì 29 settembre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.20) (Una giornata traversa)

Stasera con grande orgoglio ho rappresentato il GAMA alla consegna degli attestati di partecipazione alla Settimana della Cultura ad Ortanova, paese in provincia. In una sala dove non è rimasto libero un posto, arte musicale e pittorica, unite in felice connubio, hanno regalato un paio d'ore di serenità. In particolare ha allietato la serata un gruppo musicale tutto al femminile, una delle ragazze suonava il flauto traverso. Traverso... un termine per me tutto nuovo. Perché traverso? Ho cercato e trovato... il flauto ha questo nome perché si suona di lato. E che melodia, insieme al violino, alla tastiera... Perché da soli si può fare poco, è insieme che si raggiungono obiettivi, si fanno grandi cose. Allora verrà spontaneo chiedersi... che ha a che fare una giornata traversa col flauto traverso? Perché questa giornata ho dovuto prenderla di lato per comprendere che è stata comunque una grande giornata. Un incontro felice dopo tanti anni e un altro che mi ha rattristato a tal punto da lasciarmi senza parole. Una maglietta a righe che hanno perso la retta via, sabotate dalla mia mammella sempre giovane e su di tono Alla fine spontanee domande sull'apparente casualità di ciò che capita. Quale messaggio c'è dietro questa "giornata traversa"? Probabilmente ci devo leggere solo bellezza, armonia, aggiungere un'altra gemma al privilegio di cui godo. Intanto stasera è stato come tornare a respirare, riprendere in mano il proprio tempo, grande sensazione di leggerezza. La cultura non è acqua, dicevo qualche giorno fa, non scivola addosso ma diventa seconda pelle di Chi la vive come elemento vitale. Pelle che non conosce rughe neppure in età avanzata. Perché Cultura e Arte fanno bene alla salute, curano, guariscono.

1 commento:


  1. Tu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina