venerdì 5 novembre 2021

UNA "CERTA" SPERANZA (n.98) (Si dovrebbe fermare il mondo)


È vero, a volte vorresti fermare il Mondo, il Tempo... anzi, volentieri torneresti indietro, ma non puoi Tu farlo, né gli altri stare lì a guardare o soffermarsi su quello che provi, perché appunto... la Vita continua.
Che frase tanto per dire. Sbrigativa, obsoleta, irritante. E pure inutile perché scontata.
E intanto il Tempo e la Vita rallentano prima che questa voli via, e si fermi con un soffio leggero.
Noi siamo al mondo per la Vita, e non dobbiamo dimenticarlo mai.
Ma in presenza del dolore e della sofferenza che fare?... e soprattutto che cosa dire?
Nulla...
La sofferenza ha bisogno di ben altro che parole, ovviamente, per quanto confortanti possano essere. A volte appaiono solo semplice retorica e non sufficienti a lenire un dolore profondo.
Poi dovrebbe capitare la "parola giusta" al momento giusto, e il senso di ciò che dolorosamente accade, sarebbe chiaro.
Non so se alla fine ci si riesce sempre, almeno a confortare un po'.
Conversazioni che durano meno di quello che si pensa, pensieri incompleti, qualcuno solo accennato, parole che sembrano sospiri.
Questo accade a volte quando il dolore è al di sopra dell'umana comprensione. Diventa comprensibile Dolore che taglia corto, troncando i pensieri e mozzando le parole.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante natura e cielo

1 commento:

  1. Mi chiamo la signora Antonietta Rosa e sono un negoziante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre Michel. Ho avviato le pratiche con lui martedì scorso e venerdì 11:35, poi ho ricevuto conferma che il bonifico della mia richiesta di 55000 euro mi era stato inviato sul mio conto e avendo consultato molto presto il mio conto corrente bancario, con mia grande sorpresa il il trasferimento è stato ricevuto. Ecco la sua email:  combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina