martedì 16 novembre 2021

IL GRANDE PROGETTO (n.8) (Tutto mi tocca)


Non per dovere ma perché lo sento, perché il Cuore ce lo metto tutto, e bugia non è.
È che mi prende sentimento ed immedesimazione, è come polline di un fiore quando lo sfiori, resta attaccato alle dita.
Empatia, si chiama così, e se empatico sei non puoi non esserlo, anche se lo volessi per soffrire meno.
Quando mi dicono, ormai sei dall'altra parte, mi chiedo, ma di che?... della barricata?...della frontiera? Forse solo oltre gli ostacoli di un percorso che credo aver portato a termine, perché, è chiaro... il "traguardo" è sempre lo stesso ma il modo di arrivarci può essere diverso.
E mentre ad occhi chiusi cerco di riprendermi, penso alle persone incontrate, conosciute in questi anni. Le guardo sfilare come anime in cerca di quiete, e dai volti percepisco l'età di ogni storia.
Quanta umanità, ferita, martoriata nel corpo e nell'animo, privata di legittime aspirazioni e naturali progetti di vita... non si può immaginare, o forse si... immaginare si può, ma credere no... se non ci si è passati.
E penso che è vita fino all'ultimo respiro, degna di rispetto dei tempi e pause di silenzio. Cambiano i bisogni e mute sono le esigenze, lievi carezze e voci modulate su note di infinita tenerezza.
Per empatia sento tutto questo, così mi tocca e non posso tirarmi indietro, anche se non so se sono capace o meno.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Tu Mary scrivi:"È vero, mi hai fatto i complimenti, ma anche se mi avessi criticato non l'avrei fatto"
    Giuro non avevo calcolato una tua presa di posizione. Ma cmq ho detto quello che ho scritto.
    Finisci oggi col dire """anche se non so se sono capace o meno.""
    Ti rispondo già lo hai fatto.
    Ecco perchè non usi il modulo dei contatti per dirmi di non commentare o altro.
    Buonagiornata
    Bella Foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho questa capacità Empatica che hai tu .......... credo sia una bella sensazione.
      Conosci le persone se riesci ad immedesimarti.
      Buona serata

      Elimina