domenica 19 marzo 2017

PAZZA... MENTE


E lo sappiamo Tutti, dai... la Mente ha un potere pazzesco. Può curare se asseconda blandi pensieri, guarisce se li fa propri, ma guai se si ostina a vedere quel che non è, a sentire cose che non sono. Atteggiamenti e sguardi... melodie e persino odori che riportano ad un' "idea" che si vuole scacciare.
Condizionamenti e contrasti che non fanno vivere.
Bisognerebbe lasciarsi andare, coi pensieri al minimo, alla ricerca e conquista dell'auto-gratificazione, per la sola consapevolezza di esserci. Giorno dopo giorno, un passo alla volta. Crearsi, ove il tempo e luogo lo consentano, un "angolo tranquillo" per vivere con semplicità e poesia.
Lo abbiamo detto, siamo Tutti "poeti inconsapevoli" finché non ci mettiamo alla prova. E la meravigliosa "scoperta" dà esiti incredibili, a volte non perfetti ma sicuramente sentiti. Tace allora la Mente coi suoi pensieri negativi, sussurra il Cuore con poesie d'amore.
Maria... sai leggere? Mi ha chiesto Lui candidamente, inconsapevole della Sua stessa domanda retorica.
Diciamo di si, le scuole primarie le ho fatte. Ha abbozzato allora appena un sorriso, quasi volesse scusarsi della gaffe involontaria. Poi ha tirato fuori dalla tasca il portafoglio, e da questo un foglio di quaderno piegato, anzi spiegazzato, segno che l'aveva più volte aperto e ripiegato. Forse per rileggerlo o farlo leggere.
Prendi, leggi ad alta voce. E' una poesia che ho dedicato a mia moglie...
Lei, intanto guardava schiva la compagna di stanza... si, è proprio così, mio marito mi ha dedicato una poesia.
Ho aperto il foglio e ho letto il primo rigo, titolo-dedica... Poesia, l'amore mio. E poi a seguire in dieci righe scarse la storia di più di 40 insieme. Dolcezze e dolori, gioie, sacrifici e malattie.
Non c'erano punti e non c'erano virgole, qualche acca mancava e gli accenti erano volati via. Tutte licenze poetiche concesse al Cuore perché la Mente non dominasse, oscurando con ansie e paure la bellezza di pochi momenti.

2 commenti:

  1. Cara Mary,oggi voglio lasciarti un brave commento, sperando che vada bene!!!
    Ciao e buon inizio delle settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona Settimana anche a Te, carissimo Amico.
      Un abbraccio forte con il Cuore...

      Mary

      Elimina