domenica 30 ottobre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.51) (Generosi di parole e pensieri)

Con qualche riserva però, perché a nulla valgono le parole se non sono poi accompagnate dai fatti. Presenza, vicinanza, disponibilità. Ciò non toglie che pensieri e non vuote parole alla fine siano in certi momenti come carezze al cuore. - Grazie grazie, che belle parole. Ora mi sento molto meglio... Eppure non mi pareva aver detto grandi cose, ma a volte sono il modo e il tono che fanno la differenza. Un accenno e poi... silenzio. Già proprio così, perché comunicare senza far danno... oh, quanto è difficile! L'esprimerci con il linguaggio è di importanza vitale, giacché non siamo per essere "isole" ma "arcipelaghi", ben combinati e resistenti. La parola è essenziale per la Nostra vita come il respiro. In genere respiriamo in modo automatico, senza sapere che stiamo respirando. Se invece proviamo a concentrarci su ogni respiro, l'inspirazione e l'espirazione possono diventare un beneficio per il corpo, e non solo. Inspiriamo ossigeno e l'ambiente che ci circonda ci nutre, espiriamo anidride carbonica e siamo Noi a nutrirlo... un flusso continuo di generosità e gratitudine. Anche le parole messe insieme per essere pensieri a se stanti, informazione, opinioni e consigli più o meno espliciti, possono diventare benefiche, ma all'opposto del respiro, pure dannose se non "curate" dalla consapevolezza. Pensiamo sempre prima di parlare. Perché parole poco pensate portano peso. Regola antica quanto il mondo, ma sempre valida.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina