venerdì 21 ottobre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.42) (Non hai il controllo di tutto ciò che ti accade, ma di ciò che ne fai sì)

19 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO Celebro e nello stesso tempo concludo questa giornata con un'emozione dal mio diario della Gratitudine... Penso alle mie sciarpette colorate, strategia del periodo prima della ricostruzione. Certo è che in quasi due anni di attesa ne avevo messe insieme proprio tante, di tutti i tipi e colori, per ogni occasione. Non potendo comprare maglie scollate, top e camicette che valorizzassero la mia femminilità, ripiegavo sulla "sciarpetta" che non la mortificasse, adattandola con grazia alla nuova condizione temporanea. Un giro morbido intorno al collo e le due code sui seni, un nodo lento a scendere ad anello, a scialle... insomma, sempre a posto senza pensarci troppo. Per la ricostruzione trascorse un tempo non proprio breve a causa della lista di attesa, e quando l'espansore cominciò a fare le bizze col suo parossistico "su e giù", anche le sciarpette presero a non fare egregiamente il loro dovere, comunque le indossassi. Alla fine la destra era sempre un po' più su di tono. Per un po' anche le sciarpette seguirono l'espansore, diventarono antipatiche. Ma a loro mi ero affezionata moltissimo, sarà perché mi avevano abbellito, colorato il periodo più nero, e poi c'avevo speso una cifra per quante ne erano. Così le conservai tutte in un cassetto, perché dopo l'intervento di ricostruzione non mi sembrava vero di sfoggiare un decolletè nuovo di zecca, pure se non proprio come prima, ma cui adattarsi con un po' di fantasia. Del resto non mi era stato detto fin dall'inizio che avrei dovuto più volte... praticamente sempre... fare appello alla forza della Mente? È tutto nella mente, mi dicevano e alla fine mi convinsi. E mi sono adattata a tutte le situazioni. Guardo ancora le mie sciarpette colorate, bene in fila in quel cassetto... sono e saranno le stesse o diverse se la Mente vorrà. E magari ogni volta ricordando, mi sentirò pure felice, come nessuno può.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina