venerdì 28 ottobre 2022

L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.49) ("IL NOSTRO CICLAMINO")

Tutto è pronto per "IL NOSTRO CICLAMINO" che torna a colorare i pensieri in questi giorni di ripresa. Siamo alla quarta edizione dell' iniziativa del GAMA, che vede al centro il fiore autunnale per eccellenza. Non siamo i soli in verità, ad averlo adottato, e sicuramente sarà scelta comune per quello che rappresenta. Nell'antica Roma, tale pianta per la sua tossicità era considerata capace di allontanare ogni evento negativo. Per i Greci era simbolo dell'amore e della fertilità. Noi vogliamo attribuirle un senso più poetico. L'unica a fiorire nella stagione avversa. Resiliente quindi, e bella sempre anche sotto un cielo grigio e minaccioso. Intanto i miei ciclamini dello scorso anno hanno ripreso a mettere foglie. Un piccolo miracolo in cui ho voluto credere. Quando a primavera inoltrata smisero di fiorire e le foglie furono gialle del tutto, feci una sapiente potatura, e poi li posi al riparo del sole cocente. Finsi di ricordarmi di loro solo ogni tanto con un filo d'acqua, quel tanto che bastava perché non morissero. È così è stato. Forse ora metteranno qualche fiore oppure no, importante non è. Ciò che conta è che abbiano resistito, smentendo la credenza che il ciclamino abbia vita breve. Giusto il tempo di una stagione.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina