sabato 22 ottobre 2022

❤ L'ECO DI OGNI PASSO COMPIUTO (n.43) (Fino all'ultimo respiro)

Comincerò con un ricordo, uno dei tanti, un mio convincimento. Quando ne fui consapevole restai stupita come una bambina che si lascia andare ai primi passi. Avevo appena terminato il mio percorso di cura, ma continuavo ad andare là dove ero stata curata, era più forte di me. Mi ero affezionata a tutti, medico, infermiere, ed in particolare ad una "compagna di viaggio". Purtroppo le Sue condizioni ben presto fecero prevedere un triste epilogo... - Bada Noi teniamo a Lei, ma ancor più a Te. Non sei completamente fuori, sei emotivamente fragile. - Non temete, ce la farò. Mi si avvertiva che avrei potuto restare traumatizzata dall'eventuale perdita di Isa, questo il Suo nome, ma io testarda volli continuare. E quando per rincarare la dose aggiunsero... guarda che è senza speranza, risposi subito... nessuno è senza speranza, anzi! Neppure quelli che chiamate "terminali". La speranza è vita, e vita è fino all'ultimo respiro. La linea tra speranza ed illusione è assai sottile. La speranza non esclude la consapevolezza ed è alimentata dalla proposività. L'illusione non ammette alternative, preferisce ignorare. Io credo nella speranza a prescindere da qualsiasi presupposto. La situazione è, ma potrebbe cambiare. Si affronta quel che si deve perché cambi, e qualora restasse uguale, almeno si resta dritti, mai piegati su se stessi, fino all'ultimo. Tutti hanno diritto alla speranza, la Nostra campana vuole ricordare, perché non è l'ultima a morire ma la prima virtù su cui si fonda la Vita. A prescindere.

1 commento:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina