domenica 17 novembre 2013

Contrasti

Nella stessa stanza, al letto accanto... un'Amica conosciuta solo qualche settimana prima ma in quel momento "identificata" come nota da tanto, quasi a voler riportare nel giusto equilibrio un'emotività in bilico.
Mi ha riconosciuto immediatamente ed ha sorriso...
"E il nuovo look che avevi promesso?", Le ho chiesto, meravigliata di vederla ancora con la lunga sciarpa verde bottiglia avvolta intorno al capo...
"Lo sai cos'è?... è che non trovo la parrucca adatta a me... quella che mi piace", "Eh si, perché devi sapere che mamma fa pure la difficile!", la figlia che Le teneva compagnia era intervenuta per giustificarla ai miei occhi e nello stesso tempo incitarla a sbrigarsi nel fare una scelta... era già al quarto ciclo di chemio e viveva come reclusa da più di due mesi... da quando era iniziata la "grande caduta".
"Mi dovrò decidere però, perché in casa mi muovo sicura ed è come se niente fosse successo, fuori invece... non esco proprio. Senti... ma la frangetta alla parrucca, si può tagliare?... perchè io le trovo tutte così... con la frangia e non mi piacciono". Mi è venuto da sorridere pensando alla grande influenza del gusto personale anche in una situazione così che, a Suo dire le aveva cambiato la vita, penalizzandola non poco.
Le ho allora raccontato di me... quando all'indomani della prima chemio, tagliati i capelli, avevo calzato la parrucca "offrendola" all'arte del parrucchiere perché diventasse tutt'uno col mio viso, con l'intera mia persona.
Mi guardava mentre Le parlavo e prendeva sicurezza... "va bene, allora... penso proprio che per la prossima volta... cambio testa!", e l'incertezza e il dubbio sono finiti in risata.
Nella stessa stanza... un ragazzo con la mamma al Suo fianco, una madre con la figlia accanto... per causa uguale ma in posizioni diverse... e poi c'ero io, a collocarmi tra di Loro come la Mente indirizzava e il Cuore, soprattutto... suggeriva.

2 commenti:

  1. Cara Mary ti auguro un buon inizio della settimana sperando nel bel tempo!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Tomaso... buona settimana anche a Te di vero Cuore.
      Un abbraccio...

      Mary

      Elimina