giovedì 26 settembre 2013

Il Tempo toglie... il Tempo regala

Penso che le "esperienze"siano una grande ricchezza, quella che dà il vero senso ad un'esistenza.
Esperienze di qualsiasi tipo, belle e brutte, anzi sono proprio le peggiori ad offrire le più grandi opportunità.
E' il Tempo col suo trascorrere a far sì che si mettano insieme tasselli a completare una vita che possa dirsi tale.
L'altro giorno ho conosciuto una... "nonnina"... era in reparto per la terapia, accompagnata da una nipote. Le ho chiesto quanti anni avesse...
"Eh, tanti... sono del '26. Mi sa che mò me ne potrei proprio andare...", "... e dove? A 87 anni, non credere, c'è ancora da fare...", ho replicato. Sentendo questo, lo sguardo si è illuminato e anche la simpatica nipotina ha preso ad incoraggiarla mentre Le scartava una delle "mie" caramelle.
 Poi ha incominciato a raccontarsi...
"Certo, io non voglio morire... Chi è poi che lo vuole!? Nella mia vita ne ho fatte tante, sempre a zappa' la terra io e il marito mio, e pure con tanti figli!..." Le ho chiesto allora quanti ne avesse, mi ha risposto... "mi pare 7, è vero?", e si è rivolta alla ragazza che ha annuito. "E poi c'ho pure tanti nipoti... so' 7, è vero?",  "No, nonna... sono 11", "... e com'è sono aumentati tutti insieme?", e incredula ha cominciato a contare... "4 siete voi, 2 sono i figli di zio..., 1 di zia... Non sono 7?", "... ma hai dimenticato i figli di altri 4 figli".
"Possibile?! Meh, comunque 7 o 11 appartengono Tutti a me. Ora a me soltanto perchè il marito mio è morto più di dieci anni fa... sto sola, è vero ma poi non più di tanto, con tutta 'sta tribù".
Con i ricordi di fatiche compensate dalle autentiche soddisfazioni di un tempo, da quante volte era caduta e poi si era rialzata, con l'affetto di quella grande famiglia che era riuscita a creare e a mantenere unita... come poteva credere pur a 87 anni  che fosse arrivata la Sua ora? Arriverà, certo... arriverà, ma intanto c'è da fare, vedere, donare... sempre.
Il Tempo strada facendo può privare di vigore e affetti ma ripaga con la consapevolezza e la forza delle esperienze vissute.

N.B. Invia la Tua "storia" all'indirizzo e-mail: continuarea@virgilio.it
CONDIVIDI PER SCOPRIRE QUANTA INCREDIBILE STRADA HAI PERCORSO...

6 commenti:

  1. Cara Mary, saper affrontare il destino, è la più bella cosa che abbiamo!
    Tu cara amica sei l'esempio! Un abbraccio e buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico mio... mi limito ad assecondarlo, consapevole che sarà quello che deve essere.
      Un abbraccio...
      Mary

      Elimina
  2. Sono d'accordo. Le esperienze vissute, belle o brutte che siano state, danno un senso di pienezza, una ricchezza, che a vent'anni non hai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi, cara Ambra... più a lungo si vive più ricchezza si mette insieme, ma tenendo conto pure delle "gioie" nascoste che ad occhio poco attento e ad animo sordo passano inosservate.
      Un caro saluto.
      Mary

      Elimina
  3. Ciao Mary,un piccolo saluto..
    Un abbraccio
    Letizia

    RispondiElimina