domenica 26 giugno 2022

UN VIAGGIO PERSONALISSIMO (n.25) (Leggerezza e ricordi)

Non c'è momento, occasione o situazione che non richieda leggerezza. Nelle relazioni ad esempio, per non appesantire un rapporto è necessario saper voltare pagina, anche quando si decide di mettere un punto, perché restino almeno i ricordi. Se le parole fossero sempre colorate e leggere sai quanti equivoci e problemi in meno. Se fossimo più accorti, gentili, delicati nei riguardi altrui, anche con la persona antipatica, scostante, ne ricaveremmo solo del bene senza alcun retropensiero. Perché è facile sorridere a Chi fa altrettanto, da eroi invece vincere prima se stessi. Occorre pure alleggerirsi di qualsiasi peso sull'animo per continuare a mantener vivo e caro il ricordo di Chi non è più. Io ho ancora qualcosa di impegnativo da elaborare, i ricordi si accavallano e non sono tutti proprio piacevoli. Mi manca un pezzo e non so come colmare quel vuoto. Ma penso che devo fare in fretta perché per me vada molto meglio, del resto non sono serena pur consapevole che il Tempo passi inesorabile, lasciandosi dietro tracce di momenti? E allora al tempo sprecato, alle occasioni mancate non devo pensarci. Si può recuperare in tanti modi anche con Chi non c'è più. Il ricordo di un selfie solo immaginato che immortalasse una tenera inversione di ruolo. La speranza di avere ancora del tempo per un "Ti voglio bene... buongiorno... come stai", e poi qualche timida carezza, un abbraccio delicato, guardarsi negli occhi e finalmente comprendere l'amore inespresso.

2 commenti:

  1. Anche ad essere gentili si possono prendere calci in faccia. E' capitato e capiterà, perché a tanti non frega nulla degli altri, ma solo di se stessi. Se talvolta ti sorridono è perché serve loro qualcosa. E' strapieno di gente così.
    Ma a noi non importa, perché a noi interessano tutti gli altri. Quelli che ti sorridono davvero, senza sapere neanche chi sei.

    RispondiElimina
  2. Vero, Franco. A Noi interessano quelli che ci sorridono davvero, pure da lontano, magari solo con un commento, perché non ci conoscono.

    RispondiElimina