martedì 4 gennaio 2022

IL GRANDE PROGETTO (n.56) (Granelli del Tempo)



Mi pare ieri o al massimo lo scorso anno aver compiuto i miei quarant'anni, e invece ho una figlia di tale età e un po' di acciacchi propri della mia.

Realizzo che sono doni del Tempo, che scandisce così i giorni dei diversamente giovani.

Meglio non lamentarsi, è già una fortuna esserci comunque.

Consapevolezza e lucidità di pensiero e dal Tempo si accetta tutto, grazie anche all'aiuto di Dio.

Quindi... Tempus fugit come la scritta che troneggiava sulla parte alta di tutti gli orologi a pendolo di una volta.

Ricordo che avevo imparato a leggere da poco quando quelle due parole presero ad incuriosirmi.

Non era italiano e naturalmente non conoscevo il latino, ma comprendendone più o meno il significato provavo un certo timore.

Pareva un limite che danneggiasse non poco. E ora?

Sono trascorsi già i primi due giorni di questo 2022.

Ognuno li avrà vissuti come voleva oppure no, consapevole del momento o lasciando che fosse.

Il Tempo... puoi quantificarlo dopo che è trascorso, in parte mentre lo vivi ma non lo vedi né lo tocchi. Eppure fugge, scappa via e non torna più indietro.

È un concetto complesso da spiegare, pare qualcosa di evanescente, ne senti il calore mentre scivola tra le dita. Come la sabbia, fatta di innumerevoli granelli però non infinita. 

Noi siamo parte del Tempo e nel tempo passiamo scivolando piano, granelli che fanno posto ad altri per una sabbia infinita.

3 commenti:

  1. Buon Anno Mary..capodanno in Toscana, ne parlerò a breve da me.. c'è voglia di riscatto e serenità, proprio perché il tempo scivola tra le dita, e non infinitamente.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguri Franco, di ogni bene, serenità e rinascita.
      Un abbraccio

      Elimina

  2. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina