venerdì 27 aprile 2018

AL SOLE DAL FASCINO ANTICO (prima parte)







Casualmente il Nostro coinciso con un mercoledì di festa, anniversario della Liberazione che in questo periodo storico la dice lunga, quando tutto ci sentiamo tranne che liberi. Importante sia comunque da parte Nostra mantenere indipendente almeno il pensiero, qualche raro ideale, giusto ché quel lontano 25 aprile non sia stato del tutto vano.
Le due festività civili assai vicine tra loro, 25 aprile e 1 maggio, solitamente danno inizio ufficiale alle gite fuori porta della bella stagione, quindi eravamo consapevoli... qualunque località nota della regione sarebbe stata super affollata, in contrasto perciò coi Nostri Mercoledì all'insegna della tranquillità e del ritrovarsi. Allora abbiamo pensato di spostarci oltre la zona abituale, in un posto che affaccia su tre regioni... Basilicata, Puglia e Campania. Monteverde, in provincia di Avellino, noto per il Castello Longobardo e i Giochi d'acqua.
In un paese che conta poco più che 700 abitanti, non c'è da meravigliarsi se per strada non s'incontra nessuno o qualche raro passante fornisce l'informazione prima ancora che gli venga chiesta, tanto alla fine è sempre la stessa...
Per il castello... perché siete diretti al castello, vero?... sempre dritto davanti a Voi.
Già, solo che Noi, abituati a non dare ascolto al navigatore che puntualmente sbaglia 9/10, abbiamo preso strade diverse, vicoli e traverse, tanto come si è soliti dire... tutte le strade portano a Roma, ed è vero, però nel Nostro caso prima su erte salite e poi in più chiese, luoghi di preghiera per lo spirito e di ristoro per il corpo, soprattutto in una giornata come l'odierna, di calura quasi estiva.
E di gatti...? Quanti sulla Nostra strada. Pigri, paciosi, sdraiati al sole o seduti dietro finestrelle ormai protette da sgangherate zanzariere...
(continua)

Nessun commento:

Posta un commento