mercoledì 6 dicembre 2017

VIVI IL TUO NATALE


Nostalgia di un passato che non torna, ma pure entusiasmo dai ricordi per un presente da vivere, nuovo, colorato e del tutto personale.
Mio marito ed io stasera siamo usciti per una passeggiata in centro, tra le bancarelle del mercatino natalizio, con uno sguardo alle vetrine e tanti pensieri per la testa. E' ancora Natale, ed ogni anno appare diverso perché le situazioni cambiano e le persone anche, poiché accusano i contraccolpi delle esperienze, del tempo che passa, e poi a volte si trovano a dover fare tristemente i conti con l'assenza di Chi non è più, ma di rimando pure e per fortuna con il dono di una nuova vita. Personaggi ed immagini sempre nuove su scenari fissi, come è appunto il Natale, coi suoi riti, i profumi, lo scintillio di luci, tutto sempre uguale ma vissuto da ognuno in modo personale ed unico.
Pensavo a questo, mentre camminando infreddolita, tenevo le mani in tasca perché una volta a casa poi non mi facessero male. Già, ora non si limitano ad essere livide e fredde, sentono dolore... ma sarà davvero perché le ossa vivono il loro tempo, o magari ci metto pensiero più di un tempo?
E' uno degli effetti collaterali della nostalgia di quel che fu, stagioni e feste comprese, e tornano i ricordi del Natale vissuto da bambina, con lo sguardo perso tra i rami di fil di ferro e carta crespa di un albero fai da te, seguendo le istruzioni di un foglio accartocciato. Le candeline luminose, le sfere di vetro soffiato dondolanti al solo respiro, l'uccello paradiso dalle ali con la porporina... e poi quella letterina comprata con tanto anticipo, tenuta con cura e figurata e scritta prima nella mente per non sbagliare, perché non ce ne sarebbe stata un'altra e uno scarabocchio per correzione avrebbe guastato la festa, il Natale.
Tenerezza e un pizzico di malinconia per i pensieri degli ultimi giorni, lo confesso, frutto anche di situazioni contingenti a cui dare il giusto peso, ammetto pure questo. Ma non basta.
Così per non perdere l'equilibrio nella gestione degli eventi e la luce dello scenario fisso di cui sopra, ho deciso di contrastare come al solito a mio modo. Coinvolgendo. Invitando di questo mondo virtuale... fino ad un certo punto... Tutti Voi a vivere il Vostro Natale e condividerlo con gli Altri, Noi ad esempio in questo spazio, con foto degli addobbi in casa, di vie illuminate a festa, presepi e quant'altro, persino di qualche letterina con calligrafia da bambino, dimenticata nel fondo del cassetto o tra le pagine di un vecchio album. Andrà bene qualsiasi cosa condivisa con amore e gioia, saranno nuovi valori aggiunti della nostalgia.

Nessun commento:

Posta un commento