martedì 12 dicembre 2017

L'AMORE SECONDO NOI



Ultimo incontro del GAMA prima delle festività natalizie, buoni propositi e compiti a casa nell'ambito di una programmazione per il nuovo anno, all'insegna della creatività e della crescita.
Un gruppo ha bisogno di continui stimoli per motivarsi, essere insieme ed aiutarsi è alla base ma occorre cercare nuove vie per aprirsi all'esterno e arricchirsi di strategie che vanno oltre la "sopravvivenza".
Due "new entry" nel GAMA hanno presentato proposte interessanti con forte richiamo alla vita che continua, autodeterminandosi. La prima, Emilia insegnante di Francese, promuove l'Arte-terapia e mette a disposizione il Suo tempo per un laboratorio che d'inverno si svolge nel semplice spazio tra quattro muri e qualche tavolo, e d'estate sulla spiaggia per poter sfruttare l'energia positiva dell'acqua secondo la filosofia zen mediante l'uso di materiali naturali. Ora siamo nella stagione invernale, quindi ha proposto un tema, "L'Amore secondo Noi", da elaborare e sviluppare dopo le vacanze natalizie. Servirà raccogliere da giornali, riviste o anche poster tutte le immagini che hanno colpito in modo particolare, e poi solo della colla vinilica per sistemarle su una tela di iuta sostenuta da un'intelaiatura. Alla fine ne risulterà un piccolo capolavoro originale e del tutto personale. L'Amore secondo me... secondo Te... secondo Noi.
La seconda Amica Lucia, paziente oncologica in follow up ha raccontato la Sua storia, di una famiglia che ha attraversato un duro periodo tra difficoltà di tipo lavorativo e malattie, e che finalmente dopo tanti sacrifici ed impegno ha trovato un nuovo sbocco nella realizzazione di un'azienda che sposa l'amore per la natura con i proventi derivati dall'olivicultura e dall'attività di ristorazione agrituristica. Ristrutturata un'antica torre del '700, ne hanno ricavato un B&B che dà discreta gratificazione, ed ora cercano di affermarsi con la vendita dell'olio di produzione assolutamente biologica. Un assaggio del prodotto ed un invito a trascorrere una giornata nello splendido scenario di un angolo del Nostro promontorio del Gargano è stato per Noi un gradito regalo per queste festività ormai vicine.
Nella gerla dell'ultimo incontro dell'anno anche una "simulata" in programma alla ripresa dell'attività, per capirne ma soprattutto capirci di più, un concerto di Natale organizzato da un'altra associazione amica, "Agata", e infine confetti color celeste, vino novello e limoni biologici per promuovere la Vita, sempre e comunque prodiga di doni.

Nessun commento:

Posta un commento