sabato 30 dicembre 2017

CIONDOLI E PERLE


Amo le metafore, è cosa nota, soprattutto mi piace usarle quando si tratta della Vita e dei suoi aspetti. Le immagini sorgono spontanee a chiarire e lasciare indelebili i concetti nel pensiero.
Perché allora ciondoli e perle?
I primi costituiscono certamente il superfluo, ogni tanto però servono ad "abbellirla" questa vita, a volte con più giri di cerchio che non conoscono inizio e fine. Le altre, le perle sono ciò che dovrebbe star bene a tutte, l'esistenza classica, basta essere accorte negli "abbinamenti" e non perdere di vista ciò che è dentro, la sostanza.
Per me, oggi... nello stesso giorno perla e ciondolo. Una metafora in regalo da un Amico infermiere e una cena natalizia.
Ci siamo mai posti il semplice quesito... che cosa di un uovo serve veramente?
Si presenta bianco, liscio e dalla forma perfetta all'esterno, in realtà a presentarsi tale è solo il guscio che poi, si sa, finisce frantumato, distrutto e invece l'interno, albume e tuorlo che non appaiono ma sono, vengono usati sempre.
Vuota è l'apparenza, vedi... sempre parlando di uova...uno di cioccolato, di cui mangi sicuramente l'esterno ma dentro è vacante o con una sorpresa che spesso delude o vale poco.
Non si invecchia né si cambia nell'animo se questo sarà stato bello e ricco da tempo, muta l'aspetto fisico più rapidamente nella misura in cui nel tempo non sono stati adeguatamente curati la mente e l'animo.
Vivere in condivisione momenti difficili come pure i ludici e conviviali di gioia, aiuta molto.
Il ciondolo che ha reso bella la mia serata, è aver preso parte ad una cena natalizia con molti Amici del GAMA. Avrei potuto non esserci perché al momento è un po' così per me, però me lo sono imposto con me stessa e non me ne sono pentita.
Una lunga tavolata, un allegro albero di Natale, il camino acceso, e poi la partecipazione da tanto tempo attesa di una Persona a cui teniamo, e che a volte ingiustamente è vista lontana a causa del Suo ruolo. E' proprio vero, a tavola si diventa tutti uguali, perché condividere il desco porta gioia, un calice in alto brinda alla speranza e trascina nell'augurio per Tutti di continuare in buona salute e serenità, comunque Insieme.

Nessun commento:

Posta un commento