venerdì 17 marzo 2023

LA VITA E OLTRE (n.89) (Se fossi...)

Sapete quanto io ami le metafore, allo stesso modo mi piace immaginarmi non come io sono, e chiedermi... se fossi... Forse un'alba o no, meglio un tramonto. Un quadro d'autore? Per carità, di sicuro una tela senza cornice, un dipinto estemporaneo, così come viene. Avendo facoltà di scelta, comunque preferirei essere un oggetto di uso comune, sempre a portata di mano, capace di risolvere il problema capitato all'improvviso. Vorrei essere un ombrello da borsetta, piccolo e grande quando serve. Non importa il colore, anche se giallo sarebbe preferibile per rallegrare le giornate buie. Alla fine però è che faccia il suo dovere, resista e non si perda di strada. E che contrasti il vento improvviso, e lasci scivolare pure la pioggia battente, per tante volte, più volte... sempre. Mi piace lavorare di fantasia quando i pensieri scorrono veloci per difetto di serenità, mi creo un angolo mio dove mi apparto, senza che nessuno se ne accorga. Un modo tranquillo per esserci e continuare. Sono qui e altrove, sono adesso e poi... chissà. E intanto avanzo staccata dal "cruccio" ma non dalla realtà. E mi rendo conto di aver preferito l'ombrello perché ripara, una sorta di piccolo rifugio sicuro che protegge persino dagli occhi indiscreti.

Nessun commento:

Posta un commento