mercoledì 15 marzo 2023

LA VITA E OLTRE (n.87) (Quello che si può come si può)

Sto mettendo insieme molte giornate coi fiocchi. Una dopo l'altra, prova da sforzo e test di nuova consapevolezza. Resisterò? Staremo a vedere, nel frattempo vivo. Per la buonanotte i miei soliti pensieri. Li vorrei tutti colorati, come i fiocchi di tenerezza, dovrebbero essere vivaci ché ben dispongano alla nuova settimana, e invece non tutti potranno essere tali, come non lo sono le giornate, a volte rabberciate e rigenerate con gran fatica. Ci proverò. Che farci... non sempre dipende dalle buone intenzioni, visto che è caso frequente e generale. Stamattina aggiornamenti di speranza, cenni di presenza per far sentire meno soli. Qualche telefonata, risposte ad emozioni contrastanti, poi... la mia quotidianità che cambia solo per qualche sfumatura volutamente messa in risalto. Cercare nei colori l'aiuto che fa la differenza. Funziona. Ogni giorno un colore diverso, sarà quello della tovaglia, del condimento principe del pranzo, di tutto ciò che si può scegliere e preparare. Impegnarsi a fare di ogni giorno della nostra vita un piccolo capolavoro. Non un'opera d'arte ma almeno un quadro armonioso pure su una tela stinta. Trama non perfetta? Almeno ben accomodata, perché si sa, ognuno ha da fare quello che può, come può. E andrà bene così, pure se all'improvviso per una macchia l'insieme sembrerà rimescolarsi. A volte l'ansia di arrivare a sera nel migliore dei modi, lascia una scia grigia sul fondo. Casualità? Altro solito segno del destino, sprone. Si deve continuare. Continuo a ripetere... La consapevolezza della propria forza interiore ci rende "padroni della nostra vita". Perché mi sono fatta una corazza non vuol dire che sono di ferro. E se a volte preferisco indossare una maschera, non è che ho la faccia di bronzo. Ho un Cuore anch'io. Con la sua memoria, questa si... di acciaio, e non dimentica. Diventano un mantra. La solita fragilità che si fa strada e poi si ribella perché vuole cambiar pelle, e non vuole essere più quella. Io voglio continuare a fare fiocchi colorati. E non solo per me. Piccoli e colorati, oltre che parole condivisione affettuosa che accarezza l'animo di Chi la coglie.

2 commenti: