sabato 27 gennaio 2018

PER ASCIUGARE CERTE LACRIME...


Ci vuole un bel coraggio. Si, ce ne vuole e pure tanto. Non è un pianto dirotto, a volte è una lacrima sola che riga la guancia ma comunque fa venire la pelle d'oca e lascia senza parole. Allora si può solo porgere il fazzoletto con discrezione e delicatezza, e dall'altra parte sarà la dignità a dire grazie e ricomporsi.
Dopo un certo tempo che sei in un reparto di oncologia, avrai fatto l'abitudine alle teste senza capelli o coi turbanti e le bandane, alle parrucche, persino ai volti pallidi e agli occhi cerchiati, ma quello che sempre porterà sgomento sarà vedere un uomo che piange una sola lacrima, e mentre lo fa e cerca di mascherarla con un mezzo sorriso, rivela tutto il dolore per un amore perso in breve tempo, solo sei mesi, neppure quelli sufficienti a rendersi conto di ciò che sta succedendo.
Oggi a me è capitato proprio questo, e sono rimasta senza parole e me lo sono meritato, perché ho voluto leggere in uno sguardo con la pretesa di interpretare il senso di sfiducia e tradurlo nel suo contrario.
La mia è una storia particolare... mi è stato risposto... solo un anno fa ho perso mia moglie, un tumore inoperabile e refrattario alla chemioterapia...
Sono rimasta di ghiaccio già ad udire tanta negazione di speranza, poi... è stato un attimo... e mi sono riconnessa al momento presente. Solo un anno prima un così grande dolore, ed ora... pure lui, ma come si fa in questi casi ad articolare una frase, dico... una sola frase di senso compiuto? Ho cominciato, ma dopo un po' annaspando, ho rinunciato. Sono rimasta così, in silenzio e Lui, incoraggiato lo ha preso come un invito e si è raccontato. C'era tanto altro dietro quegli occhi lucidi e sgomenti, io ho colto il senso di tutto quanto, c'ho trovato pure delle risposte. Il vero dolore, il giusto rammarico, il lucido rimpianto... solo per questo può esserci la stizzosa rabbia che non si vorrebbe mai aver provato.
Ci sono storie che lasciano senza parole. Si va per cercarle, ci si mette tutto l'impegno possibile, però...
Perché tanto dolore pare ingiusto, e l'Amore disatteso o perso, senza una ragione.

Nessun commento:

Posta un commento