sabato 13 gennaio 2018

HO CAPITO CHE TU CREDA IO NON SAPPIA (terza parte)


E allora che cos'ha, perché è agitata? Non vorrà sentirsi male come la signora di prima?
(già, dimenticavo. La prima persona "in esame" era svenuta da sdraiata. Incredibile ma vero)
No di certo, ma è che sono veramente stanca...
Ma su su, abbiamo finito...
... e anche Lei, in lungo e largo con quella sonda. Ad un certo punto si ferma ed insiste sul lato del fegato...
Caspita!...
... e rivolta allo specializzando che l'aveva preceduta nell'esplorarmi...
Ma hai fatto la foto qui?...
... e poi rivolta a me che cominciavo ad agitarmi davvero...
Dalla signora voglio sapere una cosa. Ma lei li fa i controlli TAC?
Beh, non me li fanno fare più perché sono quasi otto anni.
(e ché la TAC si fa così, quando salta in mente?)
E i controlli clinici li fa?
Certo. Devo farli.
(mi chiedo a questo punto se la prof. per caso ha soggiornato a lungo su Marte)
E i parametri epatici come sono?
Stizzita, replico... tutto nella norma, GOT, GPT, solo le GAMMA GT stanno rientrando da poco, sono ancora border line. Ma perché c'è qualcosa?
Signora, lei ha un parenchima epatico che...
... e non finisce la frase, scuote la testa e allarga lo sguardo. E tutto questo di fronte all'ennesima "solita novità" si fa per dire, che lei stessa referta ogni volta, aggiungendo ogni volta un abbondante pizzico di drammaticità. Il mio fegato steatosico.
Ma signora prende farmaci, mangia male o che so?
Dottoressa, ho fatto la chemio.
Ahhh, vede che una causa ci sta?...
(e chi ha mai detto il contrario?)
... e lo sa che con la chemio il fegato "parte"?
Mi trattengo a stento, perché un "basta che io resti però, il fegato vada dove vuole" sarebbe stata una replica più che azzeccata. Mi mordo comunque le labbra, e mentre finalmente scendo da quel lettino, azzardo... ma insomma lesioni ce ne sono?
No no, signora... per carità. Stia pure tranquilla.
Tranquilla...? Ci proverò, mi sono detta a mezza voce.
E lo specializzando, congedandomi... signora, nella vita lei che fa?
Ora niente. Sono volontaria in oncologia, cerco di rasserenare i momenti "poco tranquilli" delle persone come me. Arrivederci.
(ma francamente spero di no).

Nessun commento:

Posta un commento