sabato 27 gennaio 2018

NON ESISTE CIELO CHE NON SI COPRA DI NUBI...


Ed anche la giornata odierna è passata. Ero certa che sarebbe andata così perché gli esami avevano dato esito felice, e poi sono quasi otto anni ormai, lo 048 mi ha salutato definitivamente, insomma non c'era altro da dire... rimandata ad un anno con il sorriso ed una pacca sulla spalla.
Un anno... dodici mesi, più che una proroga... serenità con "licenza" di vivere. Uno "stand by" più convincente per me da ora in poi, ufficialmente tra i "lungosopravviventi". Il termine, in verità, piace poco ma lo faccio ugualmente mio, per sentire dentro la briciola di eternità che mi serve. Ho tanto da fare perché ho voglia di fare, e tra gli ambienti che mi sono familiari voglio muovermi per lasciare un segno di come si può vivere un giorno come fosse una vita intera. Non che io sia brava in questo, anzi... però sono attenta ad imparare dagli Altri che bravi lo sono molto più di me.
E mi regalano il saluto affettuoso e il sorriso quando mi rivedono dopo molti mesi...
Dai, non dirmi che non mi hai riconosciuto. Sono di nuovo qui, che vuoi farci...
Già, i famosi e indesiderati "ritorni di fiamma" di amori incredibili che alla fine non sgomentano più, perché pur di vivere con qualità si cerca e si trova il lato positivo, come rivedersi e condividere le ore di pausa forzata.
E ancora, la "tosta nonnina"...
Mari', ma quann' aggia fini'?
Ed io... ma che ti interessa, l'importante è che ci vediamo e poi la salute va così così.
Lo sai, tieni ragione. Perché se poi finisco, a te non ti vedo più...
E ancora io, facendo spallucce e inarcando le sopracciglia, sorrido in silenzio.
Ho capito, è meglio che continuo. Ma intanto, tu la visita l'hai fatta? Ché se stai bene tu, stiamo bene tutti quanti perché ci fai coraggio.
Ecco, poche parole come raggio di sole a rischiarare un cielo che a tratti e per tante volte si è coperto di nubi. Perciò da oggi sereno sempre, perché se al momento tutto è andato come doveva andare, l'impegno preso è serio. Bello stabile sarà.

Nessun commento:

Posta un commento